Cibo e Salute, se ne parla a Castelnuovo della Daunia

0

dietameditarraneaLe “Terme di Castelnuovo della Daunia” si apprestano ad ospitare una interessante serata culturale gastronomica, in programma venerdì 30 ottobre con inizio alle ore 19,00.

Si tratta del workshop “Cibo e Salute”, organizzato dal Consorzio Parco della Peranzana che ha sede in San Severo. Del Consorzio, misto pubblico – privato con attività esterna, fanno parte le Amministrazioni Comunali di San Severo, Torremaggiore e San Paolo di Civitate, oltre che, per la parte privata, numerosi produttori, trasformatori e commercializzatori della filiera dell’olio.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto comunitario “Sviluppo rurale della Regione Puglia 2007-2013 Fondo F.E.A.S.R. – Miglioramento della competitività del settore agricolo e forestale – Misura 133”.

Diversi i momenti previsti nel corso della composita rassegna, Si comincia con un incontro culturale che illustrerà i benefici dell’olio extravergine d’oliva nell’ambito della dieta mediterranea e che sarà aperto da Nazario D’Angelo, presidente del Consorzio Parco della Peranzana.

A seguire tre interventi di assoluto spessore che vedranno protagonisti alcuni del volti televisivi più conosciuti nella materia trattata e che non mancheranno di suscitare l’interesse di tutti i convenuti:

  • Michele Carella, Medico Internista, attualmente vice-direttore della Struttura Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale “T. Masselli-Mascia” di San Severo. Da più di 10 anni è Responsabile dell’Ambulatorio di “Dietoterapia dell’Obesità”, presso il Reparto di Medicina Interna dell’Ospedale di San Severo, nonché Centro Obesity Day accreditato A.D.I. (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica), e dal 2013 è componente del Direttivo regionale A.D.I. Puglia (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica);
  • Pietro Migliaccio Presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione. Da anni svolge a Roma la professione di Nutrizionista e Dietologo Clinico e attività didattica presso varie Università italiane partecipando a conferenze e seminari.Per oltre 25 anni è stato ricercatore dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, attuale INRAN – Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione con il quale continua a collaborare per le attività di Educazione Alimentare e di Ricerca. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito biochimico e nutrizionale; collabora attivamente con la stampa e con numerose testate radiotelevisive per la divulgazione di temi riguardanti gli alimenti, la nutrizione e la salute. Da anni ha una rubrica di nutrizione bisettimanale all’interno del programma “ I fatti vostri” in onda su Rai Due;
  • Renato Bernardi, chef, esperto di cucina salutistica e consulente RAI, ha al suo attivo la partecipazione a programmi televisivi di grandissimo successo come La Prova del Cuoco, Geo&Geo, Uno Mattina, Uno Mattina Estate, I Fatti Vostri. Renato Bernardi è uno chef italiano esperto di Dieta Mediterranea e cucina salutistica. Consulente RAI da oltre 10 anni, Renato cura la rubrica “La dieta come terapia”, angolo di informazione condotto su RAI2 in collaborazione con il prof. Pietro Migliaccio;

Modera i lavori e la serata il dott. Michele Princigallo, giornalista e Presidente del Club UNESCO della Città di San Severo.

Al termine della serata è prevista la degustazione di alcuni piatti tipici locali che saranno preparati dagli chef Renato Bernardi e Nicola Vizzarri. Ogni piatto sarà naturalmente accompagnato dall’olio extravergine d’oliva di nuovo molitura.

Comments are closed.