Ecco il “Francigena Wine Festival”

0

francigenawinefestivalE’ in arrivo la prima edizione del “Francigena Wine Festival“, manifestazione ideata per arricchire e integrare l’offerta promozionale del prodotto “Wine and Food” made in Puglia. L’obiettivo specifico del Francigena Wine Festivalè diventare la più autorevole vetrina del “Wine and Food” made in Puglia: la missione è interamente dedicata a quanti rimangono convinti che cultura e tradizioni, insieme alle produzioni di eccellenza, siano fattori produttivi di imprescindibile importanza strategica ed economica, in particolare per questo territorio. Il “Brand” che abbiamo voluto cavalcare per raggiungere gli obiettivi preposti è la “Via Francigena”, grande itinerario culturale del Consiglio d’europa, che unisce il cuore del vecchio continente al mediterraneo, connettendo l’Italia dalla Val d’Aosta alla Puglia, attraverso, Piemonte, Lombardia, Emilia, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Molise e Basilicata. Il “Francigena Wine Festival” vuole essere il volano dello sviluppo del concetto della mobilità lenta, legato alla vigna e la sua storia vissuta durante il cammino, insieme alla vendemmia come fenomeno sociale di condivisione delle culture popolari. Una “prima edizione”, dunque, che basa il proprio rilancio sullo spirito di appartenenza e sul capitale di fiducia, più ancora che sui nuovi eventi e sui momenti di approfondimento che pure la contraddistingueranno. Con anni di esperienza alle spalle, l’Azienda “Pasquale Dell’Erba”, rincorrendo decenni di storia importante per la promozione della “Pietra di Apricena” nel mondo, lancia il “Francigena Wine Festival” come l’evento che mancava: una manifestazione ad alto impatto mediatico capace di riportare il prodotto Wine ad un ruolo centrale nelle politiche culturali, che torni a vedere insieme i territori della Puglia orgogliosi delle proprie eccellenze e delle proprie capacità di innovare nutrendosi della propria caratteristica principale: la dimensione dolce del suo vivere, che da fattore sociale diventa fattore ambientale ed economico attraverso la sempre rinnovata capacità di creare relazioni economiche.

Il “Francigena Wine Festival” sarà una vetrina importante sul mondo durante i mesi della vendemmia, che vedranno l’apertura della Cantine e soprattutto dei vigneti al grande pubblico. Esperti ed appassionati dell’arte della Viticoltura si succederanno con conferenze, seminari e momenti esperenziali nei mesi di Settembre ed Ottobre. I momenti più importanti che ci piace ricordare saranno le domeniche d’Autunno durante le quali cammineremo lungo i sentieri degli antichi vigneti delle Vie Francigene di Puglia, grazie all’importante collaborazione con Federico Massimo Ceschin, direttore tecnico del Consorzio Vie Sacre ed esperto di marketing del territorio.

Per cominciare con il passo giusto e sempre con i piedi a terra……………abbiamo creato una collaborazione importante con il “Festival Suonincava” per l’area “Music Event”, che ha portato in Cantina la XVI edizione dell’importante rassegna musicale. Va sottolineato in maniera importante la collaborazione attivata con Rosario Didonna coordinatore del collettivo di esperti enogastronomici FOOD SUD SYSTEM che ha pensato per noi, durante il Festival Suonincava, alla linea di qualità di FOOD and WINE. Infatti durante le serate del Festival Suonincava affiancheremo alla buona musica pugliese, lo street food “Made in Puglia”, con il panino fave e cicorie ed il panino con la musciska di Mariagrazia e Michele (Trattoria Da Nonna Peppina-Apricena), con il panino con il polpo (Gastronomia Didonna-Cerignola) e con il panino con le bombette (Gastronomia Marinuzzi-Pezze di Greco-Fasano). A questo street food assoceremo le eccellenze dei Vini Pugliesi di Cantine “Le Grotte”.

Come prima edizione possiamo dire a gran voce che, anche a grazie alle importanti collaborazioni, i giorni 3, 4 e 5 Agosto le Cantine “Le Grotte” saranno il cuore pulsante delle eccellenze FOOD-WINE-MUSIC “Made in Puglia”.

Comments are closed.