L’olio di Peranzana a Olio Capitale di Trieste

0

olioextravergineDal 5 all’ 8 marzo 2016 si svolgerà a Trieste la 10a edizione di Olio Capitale, Salone degli Oli Extra Vergini Tipici e di Qualità, tra le più importanti fiere specializzate interamente dedicata alle migliori produzioni di olio extravergine d’oliva.

“Il Consorzio, spiega il presidente Olimpia Antonucci, che sarà presente con alcune sue aziende olivicole e olearie, intende incrementare una serie di contatti commerciali già avviati in altri appuntamenti fieristici”. Il brand “Peranzana” – aggiunge – rappresenta ormai un riferimento per il territorio nazionale come dimostra la recente affermazione nei più interessanti mercati di nicchia e orientati all’alta qualità. Oltre all’olio anche l’oliva da tavola in salamoia registra un importante trend positivo nelle vendite grazie alle sue particolari qualità merceologico – sensoriali.

In tal senso il Consorzio lavora da tempo nel qualificare le produzioni di filiera attraverso la certificazione di qualità, la tracciabilità e l’analisi sensoriale. Il successo prefisso risiede nella molteplicità delle espressioni organolettiche che conferiscono al prodotto una tipicità unica e spesso irripetibile: le peculiarità sensoriali dell’olio Peranzana sono da considerare aspetti distintivi e irriproducibili grazie all’elevato contenuto in acido oleico, di composti fenolici, come l’idrossitirosolo, nonché in α-tocoferolo (vit. E) e squalene in grado di conferire un elevato valore nutritivo importante per una dieta moderna tesa alla tutela della salute del consumatore.

Grazie al sistema “oliva – olio”, quale binomio sinergico per una varietà a duplice attitudine, si potrà creare un “valore aggiunto” utile ad accrescere l’immagine del territorio e la competitività delle sue imprese nei mercati internazionali.

Questo “percorso virtuoso” fa leva su un programma di qualificazione e valorizzazione della varietà che si intende condividere con il maggior numero di aziende confezionatrici e frantoi del territorio.

Inoltre, grande interesse suscita la collaborazione del Consorzio Peranzana con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio che ha previsto per l’occasione il coinvolgimento di ristoranti e bar della città di Trieste per abbinarli alle aziende al fine di promuovere durante le giornate della fiera le produzioni aziendali anche attraverso eventi gastronomici con prodotti di eccellenza del territorio e con creazione di piatti in abbinamento all’olio Evo che sarà fornito al ristorante.

Il Consorzio Peranzana sarà presente al Salone di Trieste con le aziende associate provenienti da San Severo, Torremaggiore, San Paolo e Lucera. Un ringraziamento va al Commissario del Comune di Torremaggiore per aver finanziato in parte i costi di partecipazione all’evento.

Agricola Lombardi – Tenute Riposo Di Pumpo

Don Salvatore Moffa – Agricola Antonucci

Paniere del Tavoliere – Carlucci Food

Agricola Visconti – Agricola Daries

Oleificio Nonno Vittorio

Comments are closed.