Progetto Fooding, prima tappa Road Tour dell’innovazione nelle piccole e media imprese

0

foodmediterraneoOggi presso la sede della Provincia di Taranto si terrà la prima tappa del Progetto Fooding, Road Tour dell’innovazione nelle piccole e media imprese. Un progetto Interreg Grecia-Italia 2007-2013, studiato con l’obiettivo di rafforzare la competitività nelle Piccole e Medie Imprese del settore agro-alimentare, attraverso il trasferimento dell’innovazione per il recupero e la valorizzazione dei prodotti tipici e delle Diete Mediterranee sostenibili.
Il Progetto Fooding promuove un approccio integrato tra nutrizione, salute, innovazione e tipicità delle produzioni agro-alimentari delle regioni coinvolte, per salvaguardare le diversità agro-alimentari locali che si stanno perdendo a causa dell’imporsi di diete eccessivamente semplificate e di nuovi stili di vita.

Il bando ha la finalità di favorire la creazione di imprese giovanili nel settore agro-alimentare ed è rivolto a giovani innovatori, INPUGLIAresidenti nei territori eleggibili da Programma (Puglia e Grecia), al termine verranno scelte 30 idee e progetti d’impresa innovativi, tecnologici e in linea con i criteri previsti, per migliorare: quantita/qualità (con riferimento particolare agli aspetti salutistici), distribuzione/commercializzazione e presentazione/somministrazione dei prodotti agro-alimentari. Ai 30 vincitori sarà offerta una fase di accompagnamento allo sviluppo delle idee e progetti di impresa, n.10 borse di studio per la formazione all’estero del valore complessivo di 25.000 euro e a 5 progetti d’impresa sarà assicurato un contributo economico alle attività di accelerazione di 50.000 euro complessivi attraverso una opportuna due diligence.

Il progetto è promosso da: Regione Puglia, CIHEAM (Mediterranean Agronomic Institute Of Bari), Provincia di Foggia, Provincia di Taranto, Camera di Commercio di Bari, Region of Ionian Island, Region of Epirus, Region of Western Greece, Technological Educational of Ionian Islands, Camera di Commercio di Achaia.

Comments are closed.