A San Severo, “Olio in Gocce”

0

olioextravergineL’Associazione di promozione sociale La Strada dei Sapori in collaborazione della Coop BEN-ESSERE e dell’Azienda Agricola Mio Padre è un Albero presenta “Olio in Gocce”, un percorso guidato, teorico-pratico nel mondo dell’olio extra vergine ambientato nella splendida cornice di Spazio Ripoli, in via San Girolamo, 12 a San Severo.

“Olio in Gocce” è un racconto tra arte, storia, leggende e degustazioni per parlare di un prodotto che nasce nella notte dei tempi nella Daunia e che ancora oggi dona forte identità al territorio e al suo popolo.

Produttori, nutrizionisti, medici, giornalisti, analisti, chef, artisti hanno il compito di accompagnare gli ospiti in un affascinante viaggio nel mondo dell’Olio EVO

Gli appuntamenti sono previsti il 6 Novembre il 27 Novembre e l’11 Dicembre 2015 dalle ore 19,00 presso SpazioRipoli – San Severo – via San Girolamo, 12. A fine corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Il contributo da versare all’arrivo in sede è di euro 25,00 – a serata – quale esclusivo contributo spese all’organizzazione del primo degli eventi di promozione del territorio e delle sue tipicità.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di San Severo, dell’ASL Fg, del Gal Daunia Rurale, della rete imprese Dauna Donna, del Consorzio Peranzana Alta Daunia, dell’Associazione Nutrizionisti Senza Frontiere, del Touring Club Territorio di San Severo, del Club Unesco città di San Severo. Gli sponsor del progetto sono: le cantine “Domini Dauni” , “Valentina Passalacqua”, “Vigneti Cotinone”, delle aziende agricole: Graco snc e Podere Serraglio srl.

Ecco il programma della prima data:

6 Novembre                                                                                                                                                                          19:00 – 21:00

Produzione di un “buon Olio”

“Racconto di una GOCCIA che viene da molto Lontano, si posa su di un Albero e poi finisce in una Bottiglia

Paki Attanasio   Presidente Associazione “La Strada dei Sapori” “presentazione del Progetto”

Nazario D’errico   Agronomo e Direttore del Consorzio Peranzana Alta Daunia “tecniche di produzione in campo dell’Ulivo”

Alessandra Cogna   Figlia di Frantoiano “storie di frantoio”

Lidia Antonacci   Produttrice e Imprenditrice agricola “tecnica di conservazione dell’olio”

Lucia La Porta   Farmacista ed Imprenditrice “applicazione dell’Olio EVO nel campo cosmetico”

Degustazione di pane e pizze con farine di grano prodotto a km 0 condite con buon olio rigorosamente extravergine di oliva di nuova produzione, olive da mensa. Cantina Domini Dauni

Comments are closed.