Un super pizzaiolo a San Giovanni Rotondo, Orazio Chiapparino

0

Lo abbiamo incontrato dieci giorni fa nella sua pizzeria, Regina Margherita di San Giovanni Rotondo, intento a preparare pizze e a coordinare i suoi per l’arrivo dei clienti in serata.

Ci siamo seduti nell’accogliente saletta della pizzeria e abbiamo chiacchierato di pizza con Orazio Chiapparino.

Si, ma chi è Orazio ? Orazio si è classificato secondo (quindi è il vice campione europeo della specialità) al Campionato Europeo di Pizza Classica Senza Frontiere.

Solo il racconto della preparazione della pizza che gli ha consentito di vincere ci ha fatto venire l’acquolina in bocca. Immaginate una pizza classica condita con una crema di cime di rapa e burrata e con una mozzarella della nostra terra, della Masseria “Li Gatti” di Torremaggiore, e per concludere con spigola marinata con agrumi. Ci pare già di vederla questa pizza, ma allo stesso tempo leggera perché realizzata con pasta lievitata 72 ore e realizzata con farine macinate a pietra.

Orazio è arrivato secondo anche al talent Master Pizza Champion, ce lo dice en passant, come se non fosse importante, e ci racconta che, pur essendo ancora giovane. fa il pizzaiolo da 30 anni, in pratica dall’età di 9 anni quando ha cominciato ad amare quest’arte.

In autunno sarà a Londra per la finalissima europea del campionato. Affronterà i migliori pizzaioli del vecchio Continente. Ad occhio e croce se la caverà bene. Intanto è possibile incontrarlo tutti i giorni presso la sua pizzeria Regina Margherita, nel centro storico di San Giovanni Rotondo.

Comments are closed.