Avis San Severo: domenica 26 novembre donazione di sangue

0

AVIS Comunale San Severo organizza domenica 26 novembre, dalle ore 8 alle 12, una raccolta sangue presso la sua sede di via Daunia, 12 in collaborazione con il Servizio di Medicina Trasfusionale di “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo.

Continua l’impegno di AVIS Comunale San Severo a favore della raccolta di sangue per i presìdi ospedalieri di zona finalizzata: ai servizi di primo soccorso e di emergenza/urgenza; in molti interventi chirurgici e trapianti di organo e di midollo osseo; nella cura delle malattie oncologiche ed ematologiche; in varie forme di anemia cronica, immunodeficienze, emofilia.

“Donare e far donare il sangue è la nostra mission – dichiara Vincenzo Minischetti, presidente AVIS Comunale San Severo, che ricorda – il nostro impegno travalica l’ambito associativo, ogni donatore è continuamente testimone e divulgatore delle finalità associative”. Continua “Abbiamo avuto notizia che l’82ª Assemblea generale AVIS si terrà a Lecce dal 18 al 20 maggio 2018,” dichiara Minischetti che afferma “dopo la celebrazione dei 90 anni di AVIS a Milano sarà la Puglia a ospitare il principale momento di dibattito e confronto dell’Associazione: in quell’occasione, porteremo a conoscenza dell’Assemblea i risultati ottenuti da AVIS San Severo”.

Chi può donare il sangue? Possono donare donne e uomini dai 18 ai 65 anni a discrezione del medico responsabile della selezione. Bisogna avere un peso non inferiore a 50 kg e uno stato di salute buono correlato a uno stile di vita sano. L’idoneità alla donazione viene stabilita mediante un colloquio personale e riservato, una valutazione clinica da parte di un medico e dopo aver effettuato gli esami di laboratorio (prima donazione differita) previsti per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente.

Il mattino del prelievo è preferibile aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, tè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici. Al termine della donazione i volontari avranno modo di rifocillarsi presso il nostro punto ristoro con acqua, caffè, tè, succhi di frutta, merendine.

Comments are closed.