L’economia verde del “Varano Lake triathlon”, un evento tra sport e turismo

0

presentazionevaranolakeSquadra che vince non si cambia. “Varano Lake Triathlon”, che nel 2013 si è aggiudicato il titolo di migliore evento sportivo ecosostenibile d’Italia, ritorna a calcare il palcoscenico del Parco Nazionale del Gargano, ma modifica la sua canonica collocazione autunnale diventando, difatti, l’overture della stagione estiva dell’Area Protetta pronta ad accogliere, come di consueto, milioni di turisti.

Ieri mattina a tenere a battesimo la 3^ edizione c’era l’Avv. Stefano Pecorella, Presidente dell’Ente Parco, tra i primi e più forti sostenitori di quella che è diventata una manifestazione di punta del territorio, capace di coniugare la promozione con la tutela dell’ecosistema.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Parco Nazionale del Gargano Regione Puglia, Provincia di Foggia,  i comuni di  Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Vico del  Gargano, Coni delegazione  di Foggia, Fitri – Federazione Italiana Triatlon .

Il Varano Lake Triathlon si disputerà dal 27 al 29 giugno sul lago di Varano, passando per i territori dei comuni di Ischitella, Carpino, Cagnano Varano e Vico del Gargano, molte le novità in programma tra cui la nuova sfida di Andrea Pelo di Giorgio, diverse attività collaterali.

 “Siamo al cospetto di una best practices che tutt’Italia dovrebbe adottare – spiega Pecorella -. Il Varano Lake Triathlon, che INPUGLIAconferma il Gargano come grande palestra a cielo aperto, si conferma strumento che riesce a far combaciare l’attività dell’uomo con il rispetto del assoluto del territorio. Questo per tutti noi è un grande motivo di vanto oltre che, come dimostrano i numeri ed il riverbero mediatico delle passate edizioni, straordinario strumento di promozione di un lembo di territorio tutto da scoprire e vivere turisticamente. Varano Lake Triathlon è un inno all’ambiente, alla lealtà sportiva e, aldilà di qualsiasi risultato agonistico, è una grande festa che accomuna grandi e piccini. Per tutti questi encomiabili motivi – conclude il Presidente- l’Ente Parco ha deciso di sostenere, nonostante le sempre più contingentate risorse economiche, questa che è molto più che una semplice manifestazione, ma un vero e proprio modello di vita basato sull’amore per il proprio territorio e per le sue risorse. Sono certo che il Varano Lake Triathlon, grazie ai suoi organizzatori, ha ancora ampi margini di crescita diventando sempre più tratto distintivo di un Gargano sempre più convintamente orientato ad uno sviluppo che passa dalla green economy”.

Comments are closed.