Premio Oscar della Qualità al Maestro Chef Cataldo Giaconella di Torremaggiore

0

cataldo-premioIl 14 marzo 2014 a San Giovanni Rotondo (Fg) il Maestro della Cucina Italiana Gianfranco Vissani ha consegnato il Premio Oscar della Qualità al Maestro Chef Cataldo Giaconella, titolare del Ristorante Il Don localizzato alla Via Sacco e Vanzetti 44 a Torremaggiore (FG).

Alla premiazione erano altresì presenti Massimo Pitti, Presidente dell’Accademia Italiana del Gusto ed il giornalista Sandro Romano, Presidente dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica.

Il torremaggiorese Cataldo Giaconella classe 1968 è maestro di cucina dal 2007 e questo nuovo prestigioso riconoscimento si va a sommare ad altri premi conquistati su scala nazionale ed internazionale. La sua visione culinaria è da sempre finalizzata alla riscoperta dei sapori della tradizionale cucina pugliese.

Per il Maestro Chef Giaconella questo premio è l’ultimo di una lunga serie che iniziano nel 2002 con la Medaglia d’Argento INPUGLIAall’Expo Gast 2002 in Lussemburgo, per proseguire  con il secondo posto al 38° Prix Culinarie Pierre Taittinger del 2004 a Milano. Nel 2006 conquista l’Eurotoques ( Comunità Europea dei Cuochi) consegnato dal Presidente Gualtiero Marchesi; nel 2011 l’ Ordine Internazionale dei Discepoli di Auguste Escoffier gli conferiscono l’onorificenza al Casinò di San Remo con Jean Pierre Billi.

Nel 2011 e nel 2013 la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Foggia gli riconosce anche il marchio Ospitalità Italiana. Un grande augurio verso nuovi e vincenti traguardi.

di Michele Antonucci

Comments are closed.