A Foggia, “Il diritto di apprendere. Nuove linee di investimento per un sistema integrato”

0

dirittodiapprendere_conferenzaOggi, ore 15.30, importante appuntamento per la città di Foggia con la libertà di scelta, in particolare con quella educativa.

ll Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia nell’Aula 5 di Via R. Caggese presenterà “Il diritto di apprendere. Nuove linee di investimento per un sistema integrato”, saggio scritto da sr. Anna Monia Alfieri, Marco Grumo e Maria Chiara Parola.

ll 16 dicembre 2015, il quotidiano “Repubblica” aveva definito Il Diritto di Apprendere come “Un manuale di economia gestionale, oltre che un saggio di piacevole lettura, colta, accattivante nonché ottimo strumento per lo sviluppo della scuola statale e paritaria italiana”. Nel testo si afferma che la chiave di volta per il diritto alla libertà di scelta educativa è il costo standard di sostenibilità per allievo e che con esso si garantisce un diritto inviolabile, oltre ad un risparmio di 17 miliardi di euro.

Un testo che scuote gli animi e mette in discussione il valore di una Democrazia in cui la libertà di scelta educativa si deve pagare. Gli autori dimostrano come, iscrivendo a bilancio tutte le spese prevedibili dell’attività scolastica e gestendole in un quadro unitario e rigoroso in ordine agli sprechi, sia possibile riequilibrare i costi, senza incidere sulla qualità del servizio e comportando un reale e sensibile risparmio per le casse dello Stato. Una spending review senza oneri per lo Stato, nel rispetto della Costituzione.

L’incontro di mercoledì, introdotto da FRANCESCO CONTÒ, Direttore del Dipartimento di Economia, vedrà l’intervento del Presidente della Camera di Commercio di. Foggia, FABIO PORRECA, di MADDALENA GISSI, Segretario Nazionale di CISL Scuola e di PASQUALE PAZIENZA, Docente di Politica Economica dell’Università di Foggia.

Non mancherà, inoltre, il contributo al tema della co-autrice de Il Diritto di Apprendere, sr.ANNA MONIA ALFIERI, presente per l’occasione in Capitanata e pronta a proseguire il suo tour di presentazione nel resto dell’Italia, che culminerà il 15 giugno nella ‘Sapienza’ Università di Roma, in un convegno promosso dall’AGE – Associazione Italiana Genitori e dal Popolo delle SCUOLE con il Ministro MIUR Stefania Giannini, autore della Prefazione al libro.

Più voci per offrire un pluralismo reale e democratico nell’analisi di un argomento molto delicato e spesso oggetto di pregiudizi e luoghi comuni.

Comments are closed.