formazione-aziendalePubblicate la graduatorie relative all’Avviso 02/2014 “Piani Formativi Aziendali” per la Formazione Continua, lo strumento attraverso cui la Regione Puglia fornisce contributi finanziari alle imprese per sostenere lo sviluppo delle competenze e l’aggiornamento professionale delle lavoratrici e dei lavoratori pugliesi.

“Siamo da tempo impegnati nella Smart Specialisation Strategy, la SmartPuglia 2020, che ci impegna a rafforzare, in una prospettiva di filiera,  le politiche dell’istruzione, della formazione, del lavoro, della ricerca e dell’innovazione – ha detto Alba Sasso, assessore alla Formazione e al Diritto allo Studio – È in questo contesto che si inseriscono i bandi per la formazione continua, che hanno l’obiettivo di migliorare e accrescere le competenze culturali e professionali dei dipendenti delle nostre aziende. Sapere e conoscenza sono condizioni affinché le nostre aziende possano rafforzarsi e competere anche nel mercato globale. Con la graduatoria  di oggi – ha concluso l’assessore Sasso – sono stati selezionati e finanziati  59 piani formativi per 3731 lavoratrici e lavoratori beneficiari dei progetti”.

Con l’approvazione delle graduatorie relative all’Avviso 2/2014 “Piani Formativi Aziendali”, pubblicate sul BURP di oggi, la Regione Puglia fornisce contributi economici alle imprese pugliesi che hanno presentato richiesta di finanziamento per i relativi piani formativi. L’importo complessivo delle risorse a bando è di € 6.000.000,00, ma il contributo pubblico per ogni singolo piano formativo aziendale non può superare l’importo di € 700.000,00.

Con i 6 milioni di euro dell’Avviso 2/2014, in tre anni la Regione Puglia, per lo sviluppo di Piani formativi aziendali ha impegnato risorse per 33 milioni di euro: 9 milioni con l’avviso 4/2013, 10 milioni con l’Avviso 10/10, 3 milioni di euro con l’Avviso 8/2011 a sostegno dei soggetti formatori e 1 milione e 4 milioni di euro rispettivamente con gli Avvisi FC/12 e FC/13.

L’Avviso 2/2014 “Piani Formativi Aziendali” è cofinanziato con risorse derivanti dal Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo per il periodo 2007-2013 – Asse I “Adattabilità”.