Venerdì primi test all’Università di Foggia, più di duemila partecipanti per questa prima tornata

0

unifg2Venerdì prossimo (4 settembre) prende il via la lunga tornata dei test di ingresso per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato incardinati nei dipartimenti di Medicina e chirurgia e di Medicina clinica e sperimentale, ovvero “Professioni sanitarie”, “Medicina e Odontoiatria” e infine “Scienze delle attività motorie e sportive”. Grande mobilitazione per l’Università di Foggia, che, come consuetudine, svolgerà i propri test presso la struttura della “Città del Cinema” (in via Luigi Miranda a Foggia).

Primo appuntamento, come detto, quello del 4 settembre: quando 1475 candidati si contenderanno l’accesso ai 331 posti disponibili per i corsi di laurea nelle “Professioni sanitarie” (Dietistica, Fisioterapia, Infermieristica, Tecniche di Laboratorio Biomedico e Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia). Adunata prevista per tutti i concorrenti già dalle 7 del mattino, per fare in modo che le operazioni di riconoscimento e di ammissione si esauriscano entro le 10,30. Dalle ore 11,00 in poi, infatti, via ai test veri e propri. Lo scorso anno accademico, per lo stesso corso di laurea, erano pervenute 1516 domande di ammissione ma ai test si erano presentati realmente 1294 candidati. Secondo appuntamento fissato, su scala nazionale dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per martedì 8 settembre: quando 575 candidati, provenienti anche in questo caso da tutta Italia, si contenderanno l’accesso al corso di laurea magistrale in “Medicina e chirurgia” (75 posti disponibili per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, altri 5 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero) e al corso di laurea magistrale in “Odontoiatria e Protesi dentaria” (28 posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, altri 2 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero). Il terzo appuntamento di quest’onda lunga di test per l’accesso ai corsi di laurea dei dipartimenti di area medica, si terrà il 17 settembre e riguarderà i candidati ad occupare i 99 posti disponibili per “Scienze delle attività motorie e sportive”.

Per l’occasione l’Università di Foggia ringrazia vivamente l’Amministrazione Comunale e la Polizia Municipale per la sensibilità mostrata posticipando un abituale appuntamento della comunità, come quello del “Mercato settimanale del Venerdì”, da venerdì 4 a sabato 5 settembre (http://www.comune.foggia.it/portfolio/posticipo-mercato-del-venerdi/). All’allestimento, all’organizzazione e allo svolgimento di questa prima giornata di selezione – quella di venerdì prossimo – prenderanno parte, complessivamente, circa 80 unità del personale Tecnico-Amministrativo, alle quali vanno i ringraziamenti del Rettore prof. Maurizio Ricci e del Direttore generale dott. Costantino Quartucci per la disponibilità e l’elevato grado di collaborazione.

Comments are closed.