E’ il momento delle Sentinelle d’Innovazione

0

sentinelleinnovazione1Dopo il successo della prima edizione, parte una nuova chiamata per Sentinelle d’Innovazione, l’iniziativa promossa dall’ARTI, l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Puglia per raccogliere e mettere in connessione le storie di innovazione nel lavoro del territorio pugliese attraverso fotografia, scrittura, video o fumetto.

Nata nel 2013 come una mappatura fotografica dell’innovazione nel lavoro, Sentinelle d’Innovazione si evolve in questa seconda edizione, aprendosi ad altre forme di narrazione, con l’obiettivo di ampliare il coinvolgimento della popolazione pugliese nello storytelling partecipato d’innovazione e di offrire alle nuove sentinelle l’opportunità di adottare il mezzo espressivo più idoneo alle proprie inclinazioni e alla tipologia di storia di innovazione da raccontare.

Attraverso l’immediatezza e la forza comunicativa di un’immagine fotografica, di un racconto breve, di un video o di un fumetto, Sentinelle d’Innovazione intende richiamare l’attenzione sulle tante forme dell’innovazione nel lavoro, mettendo in evidenza storie che spesso restano nascoste all’interno delle aziende, dei laboratori di ricerca, dei distretti tecnologici, delle botteghe artigiane.

L’ARTI lancia, quindi, una nuova ricerca di storie di innovazione, in grado di rappresentare innovazioni di prodotto, di processo, organizzativa, gestionale, commerciale, di sistema. Non necessariamente nuove aziende o nuove realtà: l’attenzione va posta piuttosto su nuove competenze, nuovi approcci e nuovi strumenti innescati all’interno di realtà lavorative e che hanno consentito, per esempio, a una azienda di affrontare la crisi, di entrare in un mercato internazionale, di migliorare la propria competitività puntando sull’innovazione. Questa mappatura consente di connettere tra loro fotografi, scrittori, videomaker, fumettisti e i poli dell’innovazione raccontati; le singole realtà innovative potranno conoscere e intessere relazioni utili con le altre realtà territoriali con cui condividono obiettivi e strategie.

La propria candidatura per raccontare una o più storie di innovazione va inviata inserendo i propri dati e la proposta di storia da raccontare nel form online disponibile sul sito www.arti.puglia.it/sentinelleinnovazione entro il 15 aprile 2015. La sentinella potrà elaborare le proprie storie di innovazione, eventualmente anche con il supporto dell’ARTI, e inviare il materiale completo entro il 15 luglio 2015. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a sentinelle@arti.puglia.it.

Le storie di innovazione raccolte saranno mappate nell’atlante digitale dell’innovazione pugliese e faranno parte di un album dell’innovazione e di una mostra-evento dedicata.  Per le sentinelle più rapide e pronte che invieranno le proprie proposte entro il 31 marzo 2015, c’è inoltre la possibilità di partecipare con le proprie storie alla mostra allestita in occasione del Festival dell’Innovazione (www.festivalinnovazione.puglia.it).

Comments are closed.