Sgarro:«Sul caso del trasporto su rotaia dei rifiuti può vincere solo la filiera istituzionale del PD».

0

rotaia«C’è differenza tra chi blatera solo e chi fa politica. E questa  differenza sta tutta nell’azione che il PD di Cerignola ha avviato sul caso del trasporto intermodale dei rifiuti dove, attraverso il suo rappresentate istituzionale più alto, è riuscito a portare all’attenzione della Regione una proposta alternativa e che tiene conto delle criticità del progetto presentato lo scorso 25 luglio». Commenta così Sgarro l’incontro tra l’Assessore ai trasporti Giannini e l’Euro parlamentare Elena Gentile.

«A quel progetto e a quel metodo ci siamo opposti. Lo avevamo giudicato superficiale e avevano detto che mai avremmo accettato qualcosa di preconfezionato –continua Sgarro-. Il tema in discussione non è mai stato il trasporto su rotaia dei rifiuti, quanto piuttosto l’individuazione dell’interporto come centro per lo smistamento, una volta chiarito che non ci sarà nessuna fase di stoccaggio, degli stessi»

«L’interporto è monumento all’insipienza e all’incapacità della visione strategica della destra locale, quella stessa destra a cui Metta è appartenuto, ma è anche un patrimonio, per quanto svalutato, della città. Non si può tirare tutti dentro come fa il consigliere cicognino, come non si può incoscientemente fare allarmismo sui pericoli per la salute pubblica ogni volta che si tratta il tema. L’allarmismo per fini politici è semplicemente detestabile».

«Portato a casa il primo risultato sull’Interporto resta da capire e da vigilare sulle possibili modifiche del Piano d’Ambito. Questo è il punto più delicato e sul quale il PD chiederà spiegazioni nel Consiglio Comunale sull’argomento»

«Quello che emerge con chiarezza dalla vicenda –conclude Sgarro- è come il PD rimanga il solo punto di riferimento politico per Cerignola. C’è il tema vitale dell’isolamento che la città ha vissuto negli anni del Giannatempo bis e di come si debba rafforzare la filiera istituzionale. Avere un parlamentare serve a questo, lo si può tranquillamente spiegare a Metta pur certi che, trattandosi di politica, avrà difficoltà a capirlo».

PD Cerignola

Comments are closed.