Nuovo direttivo per Fare Ambiente Foggia

0

fareambiente-logo_01Nei giorni scorsi si è tenuta a Foggia l’Assemblea degli iscritti a FARE AMBIENTE FOGGIA, associazione ecologista europea da anni presente sul territorio dauno ed in prima linea, con le sue iniziative, per la difesa e la tutela dell’ambiente ed il paesaggio.

L’Assemblea, rappresentativa dei vari Circoli operanti in Capitanata, dopo ampio dibattito ha rinnovato i suoi organi dirigenti per il prossimo mandato. Coordinatore provinciale è stato eletto il dr. Marcello Amoroso, professionista sanseverese operante nel campo dell’agricoltura. Ad affiancarlo, con l’incarico di vice coordinatori, Severino Carlucci di Torremaggiore, Annamaria Losciale di Cerignola, Alfonso Di Giovanni di Manfredonia, Soccorsa Chiarappa di San Severo. A far parte del Direttivo sono stati chiamati, quali consiglieri, Giovanni Pellegrino, Cinzia De Carlo, Teresa Musacchio, Loredana Rotondo e Domenico Di Pumpo. Segretario è stato eletto Michele Prattichizzo, mentre Luigi Amoroso svolgerà le funzioni di addetto stampa.

Uno dei primi atti di “Fare Ambiente” è consistito nell’istituzione dell’Osservatorio per lo sviluppo sostenibile e del laboratorio per la salvaguardia ambientale, la cui responsabilità è stata affidata all’ing. Massimo D’Amico, che sarà sostenuto dalla collaborazione del geologo Antonio Coduti, dell’ing. Carmine Di Cataldo e degli agronomi Giuseppe Savino e Antonio Tricarico.

Tra le tante iniziative attivate nelle ultime settimane, sono da ricordare i convegni tenutisi presso gli Istituti Agrari “Di Sangro” di San Severo e “Pavoncelli” di Cerignola, insieme al Collegio provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati, dedicati agli studenti delle classi terminali su “Agricoltura, ambiente e paesaggio rurale”. Introdotti dalla stesso coordinatore provinciale Marcello Amoroso, essi sono stati animati da qualificati esperti del settore come il docente Donato Forenza del Politecnico e dell’Università di Bari, il presidente del Collegio provinciale dei Periti Agrari, Romolo Mollica, l’ingegnere Ambrogio Giordano del Progetto per l’Ambiente “Cartesio”, il presidente della Fondazione “Giuseppe Palena” di Foggia, dr. Rocco Magaldi, il presidente del “Consorzio Pro Ofanto”, il dr. Michele Marino (che è funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri), il presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Etica, prof. Elio Migliorati, la coordinatrice del circolo di “Fare Ambiente” di Cerignola, Annamaria Losciale.

Il prossimo 14 gennaio, infine, FARE AMBIENTE FOGGIA promuoverà, presso l’Ite “A.Fraccacreta” di San Severo, un Seminario formativo sul tema “Il terremoto” rivolto agli studenti. Si acclude, a beneficio degli operatori dell’informazione, la locandina delle evento

Comments are closed.