patrizialusi“Le vicende commissioni consiliari e Aipa sono la spia di una gestione al tempo stesso autoritaria e superficiale della cosa pubblica, di un’idea di partecipazione e di inclusione ai processi decisionali da Repubblica delle Banane”. Non usa mezzi termini Patrizia Lusi, Pd, in merito alle due questioni che stanno tenendo banco in questi giorni.
“E se l’idea di chiudere le commissioni alla partecipazione pubblica riporta la città indietro di 30 anni, la vicenda Aipa desta più di un sospetto in merito alla tempistica scelta e al pesante credito che l’Ente Comune ha proprio nei confronti dell’Aipa”, afferma Lusi che rimarca come “Landella abbia fatto perdere alla città un’importante occasione di crescita civile. Questioni così complesse non possono essere decise senza passare attraverso il confronto nelle istituzioni competenti e il coinvolgimento pubblico dei cittadini. Troviamo condivisibile e sensato l’appello del consigliere del Pd, Alfonso De Pellegrino a riflettere sull’ipotesi di chiusura al pubblico delle commissioni consiliari”.
“E in tal senso, auspichiamo che il sindaco Landella e la sua giunta si ravvedano. Ci faremo promotori di una richiesta di approfondimento presso la segreteria cittadina del Pd, invitando il segretario Rauseo ad aprire le porte del partito per stimolare un incontro pubblico e consentire a tutti i cittadini di essere edotti sulle importanti decisioni che l’Amministrazione comunale sta adottando. Siamo convinti che il senso civico debba essere stimolato invitando la cittadinanza ad osservare con attenzione le vicende amministrative che incideranno sulla vita della comunità”, conclude Lusi.