Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha incontrato oggi una delegazione del movimento Gilet arancioni e dei sindacati che hanno manifestato in piazza per le vertenze relative all’agricoltura pugliese. Si è deciso di creare presso la Presidenza della Regione Puglia il coordinamento delle componenti del mondo agricolo al fine di affrontare unitariamente le questioni relative a gelate, xylella, politiche comunitarie e Psr. Emiliano ha confermato che “Oggi ci siamo chiariti; perché questo dell’agricoltura è un mondo molto complesso e sofferente. Stiamo subendo una congiuntura drammatica,  dove alle minacce derivanti dalla xylella, questo mostro che viene dal Sudamerica e che ci ha colpito alle spalle, si è sommato il dramma dei cambiamenti climatici.

Abbiamo avuto dei momenti di siccità, quando avrebbe dovuto piovere; e per la prima volta a memoria di agricoltore ci sono state delle gelate che – come è noto – sono il nemico principale dell’ulivo assieme all’eccesso di acqua. Perché mentre l’ulivo resiste bene alla siccità, non regge né l’eccesso di pioggia né il freddo. Questo ha reso improduttivi gli ulivi: quindi c’è stata una tempesta perfetta, che deve essere risolta da un immediato decreto legge del Governo che consenta quantomeno quei provvedimenti analoghi alle calamità naturali. Purtroppo in questo momento, specie per le gelate, questi provvedimenti non sono possibili per legge, perché essendo queste  materie assicurabili non è possibile attivare le provvidenze e la dichiarazione dello stato di calamità.

Però all’epoca in cui è stata rilevata questa gelata – perché non è stato rilevato immediatamente l’effetto della gelata – non erano ancora stati emessi dal Governo quei provvedimenti prodromici per poter chiedere e fare le assicurazioni. Insomma, un serpente che si morde la coda. Va trovata immediatamente una soluzione.

Gli agricoltori pugliesi stasera hanno avuto la consapevolezza che non solo il Presidente, ma tutta la Regione e i suoi uffici, sono concentrati in questa lotta. È una lotta difficile perché al Nord come al solito, quando succede qualche cosa a loro, sono sempre pronti a intervenire immediatamente come è successo per esempio per le calamità naturali di tipo idrogeologico in Veneto. Mentre quando invece siamo noi a chiedere delle cose, tutto diventa più complicato. Però sono certo che il ministro Centinaio dopo la manifestazione di oggi abbia ben capito con chi ha a che fare”.

REPLICA DEL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE CENTINAIO

“Comprendo le difficoltà che sta vivendo tutto il comparto dell’olivocoltura in Puglia. Questioni annose per le quali il sottoscritto e il Governo stanno lavorando da mesi proprio per venire incontro agli agricoltori e tutelarli il più possibile. Posso affermare serenamente che non ho nulla da temere dalle manifestazioni che si stanno svolgendo in queste ore e che continueranno anche nei prossimi giorni. Stiamo facendo il possibile per risolvere le urgenze e pianificare interventi risolutivi che possano sciogliere definitivamente tutte le problematiche relative al settore, sempre ascoltando la voce degli operatori delle categorie e venendo incontro alle loro esigenze. Proprio per questo, mercoledì 9 gennaio incontrerò a Roma la delegazione dei gilet arancioni, Cia, Confagricoltura, Agrinsieme e posso già annunciare che il 31 gennaio sarò a Bari per incontrare gli agricoltori e sentire le loro istanze. Il Governo, rispetto al passato, non ha intenzione di lasciare indietro nessuno e far cadere nel dimenticatoio il dramma di quanti vivono di agricoltura e non riescono a ripartire. Dimostreremo anche questa volta che il Governo passerà dalle parole ai fatti, con interventi concreti in favore del territorio”. Così in una nota il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Sen. Gian Marco Centinaio

LA REPLICA DI M5S E LEGA ALLA MANIFESTAZIONE –  «Ci abbiamo provato in tutti i modi ad introdurre la deroga per le gelate ma è stata stralciata dalla legge di bilancio. Chiediamo scusa per non esserci riusciti». Giuseppe L’Abbate e Gianpaolo Cassese, parlamentari del Movimento 5 Stelle, rispondono così alle proteste dei Gilet Arancioni pugliesi che in migliaia stanno protestando in piazza Prefettura a Bari. I due parlamentari pentastellati sono intervenuti alla manifestazione con i colleghi della maggioranza di Governo della Lega, Rossano Sasso e Roberto Marti, per rispondere ad agricoltori e olivicoltori pugliesi e ascoltare le loro richieste, dai fondi per le gelate allo sblocco del Psr e interventi contro l’avanzare della Xylella. «Lo stesso emendamento che è stato stralciato dalla finanziaria per la deroga sullo stato di calamità relativo alle gelate del febbraio 2018 – hanno detto Sasso e Marti – lo hanno ripresentato perché sia inserito nel decreto semplificazione». L’emendamento porta la firma di Marti e «il testo – spiega il senatore della Lega – sarà discusso e approvato dal Senato entro la prossima settimana».

Gelate, Forza Italia: “Agricoltori traditi da Governo e Regione Puglia”

Nota del presidente del Gruppo consiliare alla Regione, Nino Marmo, e dei consiglieri Domenico Damascelli e Giandiego Gatta. (27/12/2018)

“Gli agricoltori pugliesi sono stati traditi dal governo: nella manovra finanziaria non c’è traccia di interventi a sostegno delle aziende che hanno subito danni ingentissimi, talvolta dell’intera raccolta, per le gelate dello scorso febbraio. Ciò in barba agli emendamenti che abbiamo presentato alla Camera e al Senato ed anche in barba dell’ordine del giorno che abbiamo proposto al Dl Fiscale, approvato in Senato. Ma, soprattutto, nonostante le promesse del Ministro Centinaio. Si tratta di un fatto gravissimo: la maggior parte delle aziende agricole, a febbraio, non avevano ancora stipulato le polizze assicurative a copertura dei danni di questo tipo e la nostra azione politica si è concentrata tutta sulla possibilità di allargare la platea dei beneficiari delle provvidenze previste in questo casi di calamità naturali anche a loro. Il fondo, del resto, esiste già e non ci sarebbero stati ulteriori oneri di spesa. Forza Italia sulle gelate ha portato avanti -e lo sta facendo ancora- una vera e propria mobilitazione a tutti i livelli istituzionali: ieri, nel Consiglio regionale della Puglia, è stata approvata la nostra mozione per impegnare la Giunta regionale ad avviare misure straordinarie a sostegno degli olivicoltori che stanno attraversando, per le gelate, una delle peggiori annate olivicole di sempre. Una Giunta che, bisogna ricordarlo, non ha speso il milione stanziato nel 2018 e nel bilancio di previsione appena approvato non ha riservato nulla per le gelate. La questione non finisce qui perché su questo tavolo si svelano le carte e ancora una volta denunciamo una grave sperequazione ai danni del Sud: per le calamità che hanno colpito il Nord, infatti, non c’è stato bisogno di nessuna deroga ed il Veneto è stato immediatamente servito. Noi riteniamo che la politica debba essere equa e dare le medesime risposte a tutto il territorio nazionale, senza figli e figliastri in base al proprio colore politico. Adesso valuteremo nuove iniziative a sostegno del comparto agricolo pugliese, che rappresenta uno dei settori principali della nostra economia”.

 

MICHELE ANTONUCCI