torremaggiore3Andranno uniti alle elezioni in un’unica lista civica Italia dei Valori e Partito del Sud a Torremaggiore in provincia di Foggia. E’ quanto annunciato in un comunicato diffuso dalle due segreterie cittadine dei due partiti. Non quindi una lista con i due simboli, ma la costruzione di una vera e propria lista civica aperta ad altri movimenti e alla società civile e a singoli cittadini. Ecco quanto riportato dal manifesto politico che lancia l’iniziativa:

“Con l’avvicinarsi delle elezioni amministrative nel nostro comune nella primavera del 2016, Italia dei Valori, Partito del Sud ed altri movimenti civici hanno deciso di partecipare alla prossima tornata elettorale con una lista civica che sarà fondata su valori di legalità, solidarietà, territorialità, partecipazione dei cittadini al governo della cosa pubblica.

Punteremo a costruire una città, Torremaggiore, inserita in un contesto territoriale quello pugliese, mediterraneo, europeo e meridionale, che guardi al raggiungimento del bene comune attraverso forme moderne di amministrazione, cittadinanza attiva e reperimento delle risorse in grado di favorire investimenti sul territorio, nascita di nuove imprese e di luoghi di aggregazione in grado di favorire la circolazione delle idee imprenditoriali e di sviluppo della città e del comprensorio. Metteremo la città in rete con le altre città del territorio, con i territori limitrofi, con i territori pugliesi e del mezzogiorno d’Italia, senza dimenticare le importantissime relazioni da tenere e sostenere con i tanti cittadini e conterranei sparsi per il mondo, al fine di creare un circolo virtuoso che favorisca relazioni in grado di promuovere: prodotti, storia, formazione dei nostri ragazzi, crescita culturale locale e globale.

Costruiremo una città solidale e non egoista, una città che sa accogliere e che sa dare un’immagine di se positiva. Costruiremo una città che non dimentica gli ultimi e che sa costruire la cittadinanza attraverso forti collaborazioni con le associazioni valorizzandone la sussidiarietà.

Costruiremo e daremo forza a una città efficiente, in grado di migliorare la macchina amministrativa e di fornire servizi ai cittadini degni di questo nome, garantendo che anche i doveri vengano adempiuti.

Puteremo a una città sicura e presidiata, in collaborazione con il corpo della Polizia Locale e con le altre forze dell’ordine, punteremo al presidio dei quartieri.

Nei contesti territoriali, europei e mediterranei, punteremo alla valorizzazione dei nostri prodotti agricoli, non con la pretesa di marchi autarchici, ma nella contestualizzazione delle nostre produzioni all’interno dei contesti e delle organizzazioni territoriali pensate e deputate allo scopo. (Consorzi, GAL, Sistema Puglia, partnership in progetti europei, sistema universitario e della ricerca, fiere.)

Punteremo a una valorizzazione di un’economia della terra, e di mestieri dimenticati, ma strategici, in grado di ridare speranza ai nostri giovani. Terremo un contatto stretto con l’Università di Foggia e le Università limitrofe per dare spazio a collaborazioni e a studi per la valorizzazione del nostro territorio e delle nostre imprese.

Lavoreremo perché la raccolta porta a porta prenda piede ed entri nei costumi, e nelle convenienze, di tutti i cittadini.

Valorizzeremo, con tutte le forze possibili e a disposizione, le risorse culturali e storiche della città: Parco Archeologico di Fiorentino, Castello Ducale, Rione “Codacchio”, Chiese, Cantine e Frantoi d’epoca, personaggi e concittadini illustri.

Saremo una città contro la violenza e la pena di morte, per la parità di genere e le pari opportunità. Lavoreremo perché sia la città dei ragazzi e delle ragazze, perché sia una città vivibile.

Lavoreremo perché i mostri architettonici incompiuti presenti in città vengano ultimati e valorizzati, anche con l’aiuto di altre istituzioni, progetti, privati.

Lavoreremo perché immobili e terreni di proprietà comunale acquistino valore, nelle varie forme possibili, per la comunità cittadina.

Promuoveremo quelle iniziative che favoriranno la nascita di Startup formate da giovani della nostra città e del territorio.

Lavoreremo per questa città riprenda il cammino verso il futuro. Lo faremo con coloro i quali credono in questi valori e ci vogliono stare.”

Italia dei Valori e Partito del Sud – Torremaggiore (Fg)