Bordo (Pd): il Gargano escluso da sospensione imposte? Spero sia svista oppure è un fatto grave

0

garganoalluvioneGoverno trovi al piu’ presto le risorse per dichiarare lo stato d’emergenza

“Sono certo che il Governo non si e’ dimenticato dell’alluvione che ha duramente colpito il Gargano piu’ di 40 giorni fa e interverra’ rapidamente per mantenere gli impegni assunti a suo tempo con i cittadini e le imprese. E’ però grave che, a oggi, non siano ancora state trovate le risorse necessarie per dichiarare lo stato di emergenza. Il Gargano non puo’ aspettare ancora a lungo per fronteggiare i primi interventi indispensabili per tornare alla normalita’. È poi incomprensibile che, nella Legge di Stabilita’ approvata ieri dal Consiglio dei Ministri, il Gargano non risulti nella lista delle zone esentate temporaneamente dal pagamento delle imposte”. E’ quanto dichiara, in una nota, il presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera Michele Bordo, del Partito Democratico.

“È dunque necessario – prosegue Bordo – che il Governo faccia ogni sforzo per trovare le risorse e dichiarare immediatamente lo stato di emergenza, anche attingendo al fondo a disposizione del ministero dell’Economia per le spese impreviste. Non possiamo infatti aspettare lo Sblocca Italia, dove sono stati previsti 100 milioni di euro per le emergenze, perche’ la sua approvazione richiederebbe troppo tempo. Un tempo che, evidentemente, le zone colpite non possono aspettare”.

“Da una prima lettura della Legge di Stabilita’, inoltre, nella sezione in cui si fa riferimento al rinvio del pagamento delle imposte per i comuni colpiti da calamità alluvionali ho notato che non c’e’ la Puglia. Nessun riferimento al Gargano. Spero che si tratti di una semplice svista e che la lista delle Regioni e dei Comuni venga aggiornata rapidamente includendo anche le zone della provincia di Foggia. Diversamente sarebbe un fatto molto grave da correggere immediatamente”  conclude Bordo.

Anche il Movimento 5 Stelle attacca il Governo denunciando anche la differenza di trattamento tra Genova e il Gargano, entrambi i territori colpiti gravemente dal maltempo.

Comments are closed.