Gal, CCIAA e Pugliasviluppo insieme per presentare le opportunità di finanziamento per le imprese del territorio

0

Business-Planning-Docs-articles-1024x421Rilanciare il sistema d’impresa del territorio attraverso un maggior utilizzo delle risorse messe a disposizione dalla Regione Puglia con i bandi di finanziamento: con questo obiettivo la Camera di Commercio di Foggia e i Gal (Gruppi di Azione Locale) del territorio, nell’ambito del protocollo d’intesa siglato lo scorso anno, hanno organizzato un ciclo di incontri informativi in tutta la provincia in collaborazione diretta con Pugliasviluppo, soggetto attuatore di questi interventi.

Microprestito, auto imprenditorialità, Titolo II e sostegno al credito per le PMI saranno gli argomenti al centro di questi workshop che puntano a diffondere la conoscenza e le modalità di utilizzo di queste occasioni di investimento per le aziende.

Questa serie di appuntamenti è stata voluta dai soggetti promotori per diffondere in modo capillare alle imprese del territorio provinciale queste opportunità. Una esigenza che è emersa dall’analisi dei dati regionali sulle domande presentate in questi ultimi mesi dalle imprese della provincia di Foggia. Gli incontri saranno anche l’occasione per dare alcuni elementi utili a delineare le linee guida delle politiche di sostegno alle imprese, legate alla prossima programmazione comunitaria.

La prima giornata di lavoro è prevista per mercoledì 22 aprile. Due gli appuntamenti in  programma: la mattina, con inizio alle 10,30 presso la sede del Gal Daunia Rurale a San Severo e nel pomeriggio, alle 17,30 presso la sede del Gal Piana del Tavoliere, a Cerignola.

Per Fabio Porreca, presidente della CCIAA: “l’iniziativa messa in campo è un esempio concreto della collaborazione della Camera di Commercio con i 5 Gal “foggiani”, per una azione coordinata sul territorio. Noi come Ente Pubblico a cui è demandata la tutela dell’interesse generale delle imprese della provincia vogliamo sostenere e sviluppare quel sistema di governance “dal basso” di cui i Gal sono espressione tipica. Svolgendo – conclude il presidente Porreca – quel ruolo “intermedio” nei confronti della Regione e di collante tra i Gal per ottimizzare le risorse a disposizione, anche in vista della prossima programmazione”.

A seguire il calendario prevede il 29 aprile altri due appuntamenti: alle 10,00 presso il Centro di Accoglienza Turistica del Gal Dauno Ofantino a Manfredonia e alle 17,00 a Vieste, presso l’istituto Ipsar Mattei, con il Gal Gargano. Chiusura di questo primo ciclo di appuntamenti per il 6 maggio alle 10,30 in Camera di Commercio a Foggia e nel pomeriggio, con il Gal Meridaunia,  presso la Sala Consiliare del Comune di Troia con inizio alle 17,00.

Tra i relatori che si alterneranno nel corso degli incontri: Lorenzo Minielli e Pierpaolo Caliandro di Pugliasviluppo, Roberto Maresca del Confidi Confcommercio Puglia, oltre ai referenti del Cesan della Camera di Commercio di Foggia e i responsabili dei Gal del territorio.

Comments are closed.