carabinieri2Una trentina di veicoli controllati, 35 identificazioni ed alcune violazioni riscontrate alle ordinanze in vigore durante il periodo estivo in merito a circolazione stradale e rispetto della quiete pubblica. Sono i numeri della prima giornata di “Serena notte…Aprciena”, operazione condotta in sincrono dal comando dei Carabinieri e dei Vigili Urbani di Apricena che va a rinforzare i controlli sul territorio della città nelle ore notturne. Si tratta, spiegano dal Comando della Polizia Locale, di un’azione che andrà avanti per tutto il mese di settembre. In essa sono impegnate due unità di Polizia Locale e una di Carabinieri.

“Serena notte…Apricena”, fanno sapere gli agenti, ha l’obiettivo primario di prevenire l’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, intensificando le operazioni nelle ore notturne, quando si riscontrano le maggiori criticità. Punta, inoltre, a controllare, specie in quelle ore, gli spostamenti verso i grandi centri e le aree costiere, con particolare attenzione ai movimenti dei più giovani, prevenendo il rischio che si mettano alla guida persone che non hanno la dovuta lucidità per farlo. Non ultima, “Serena notte…Apricena” punta al rispetto delle ordinanze in materia di quiete pubblica e circolazione pedonale in vigore nel periodo estivo, specie lungo le strade del passeggio.

“Si tratta di una prima iniziativa che, grazie all’ottimo lavoro congiunto di Carabinieri e Polizia Locale, che ringrazio, ha già dato importanti frutti e riscontrato pareri più che positivi nella popolazione di Apricena”, commenta l’Assesore alla Pubblica Sicurezza Giuseppe Solimando. “Con il Comando della Polizia Locale stiamo pianificando quelle attività che possano migliorare il lavoro degli agenti, dall’incremento della pianta organica alla fornitura degli strumenti operativi necessari, mezzi di spostamento compresi, per agevolare e velocizzare le operazioni”.

“Stiamo dando risposte concrete alla Cittadinanza, che da tempo chiede maggiori tutele”, aggiunge il Sindaco Antonio Potenza. “La sicurezza degli Apricenesi è un punto cruciale della nostra azione amministrativa. Con questa operazione, che ha il nostro pieno appoggio e per la quale mi congratulo con i Carabinieri e Vigili Urbani, mettiamo il primo importante tassello di un percorso finalizzato al rispetto totale della legalità. Siamo felici della grande collaborazione che si sta instaurando con le forze dell’ordine. Come Amministrazione siamo a completa disposizione per proseguire su un percorso che renda Apricena un modello di sicurezza, per noi e per i nostri figli.