La canoa protagonista a Bari

0

canottieriE’ tutto pronto, al Circolo Canottieri Barion, per il via del Campionato Italiano di Maratona K1/C1 canoa e paracanoa, e della Gara Nazionale K2/C2 di canoa, che si disputeranno a Bari domenica. Un appuntamento fondamentale al quale parteciperanno circa 300 atleti in rappresentanza di 60 società e che sarà valido come unica prova selettiva per i campionati europei di specialità: un motivo in più per spingere tutti i migliori azzurri a non mancare.

La manifestazione di domenica è stata fortemente voluta dal circolo del presidente Nicola Muciaccia: “Inseguivamo questo evento da un paio d’anni e siamo davvero contenti di averne ottenuto l’organizzazione – osserva Flavio Campobasso, responsabile della sezione canoa e vicepresidente del Comitato Fick Puglia – Una soddisfazione doppia, se solo si pensa che l’assegnazione di questo campionato è avvenuta proprio nell’anno che saluterà, a novembre, il 120esimo compleanno del Circolo Canottieri Barion”.

Un campionato di valenza agonistica notevole, quello che si svolgerà nelle acque antistanti il Lungomare Nazario Sauro, dalle 8,30 alle 16, su un circuito di 3,6 km: oltre a mettere in palio i titoli italiani per le specialità di K1 e C1, la prova varrà, come detto, anche come selezione in vista dei Campionati Europei in programma in Slovacchia il prossimo giugno. Non potranno dunque mancare i più titolati canoisti della lunga distanza: “A Bari saranno in gara i migliori atleti d’Italia, alcuni dei quali in maglia azzurra anche alle Olimpiadi – precisa il direttore sportivo Fabio Di Cosmo – Il nostro auspicio è di riuscire a farli INPUGLIAgareggiare al massimo delle rispettive possibilità, sperando che anche il Circolo Canottieri Barion possa dire la sua, con gli atleti allenati da Antonio Cellamare e Maurizio Campobasso”.

La delegazione federale sarà presente a Bari dalla vigilia: sabato alle 18, presso la sede del Circolo Canottieri Barion, il consigliere nazionale della Federcanoa Adriana Gnocchi incontrerà le società partecipanti. Annunciata a Bari, l’indomani, anche la partecipazione del presidente federale e vicepresidente Coni Luciano Buonfiglio.

Comments are closed.