Il Comune di Ordona aderisce ad “Apulia Felix”

0

apuliafelixIl Comune di Ordona è il primo Comune della Capitanata ad aderire alla Fondazione Apulia Felix. Lo ha comunicato il Sindaco della Città, Serafina Stella.

“Salutiamo con gioia questa adesione, che dà il via ad una collaborazione proficua che certamente avrà esiti positivi per Ordona e la Capitanata” ha dichiarato il presidente di Apulia Felix Giuliano Volpe.

“Nei programmi di questa Amministrazione, ha dichiarato il Sindaco , costituisce elemento centrale la valorizzazione degli scavi di Herdonia e della struttura museale.

L’adesione alla Fondazione Onlus presieduta dal Prof. Volpe, figura di rilievo storicamente legata ad Ordona, è coerente con gli obiettivi prefissati.

Siamo certi che le professionalità in campo garantiranno un’adeguata promozione del nostro territorio.

La nostra scelta è stata orientata dalla necessità, in carenza di adeguate risorse proprie, di avviare percorsi virtuosi tra le diverse Istituzioni pubbliche sia per la promozione e fruizione del museo cittadino, oramai prossimo all’apertura, sia per le attività di valorizzazione complessiva del Parco archeologico; tali scelte, peraltro già conseguite in altri siti archeologici, su tutti il modello Ercolano dove pubblico e privato insieme proteggono scavi e storia, dimostrano che la sinergia tra pubblico e privato può contribuire al raggiungimento dello scopo comune ovverosia consentire la fruizione alla collettività del nostro preziosissimo compendio archeologico; questo è il nostro auspicio”.

“Non posso nascondere una particolare soddisfazione personale – ha detto ancora il presidente di Apulia Felix – avendo svolto per tanti anni scavi archeologici a Herdonia e continuando tuttora con la mia equipe a condurre ricerche sulla città antica e il suo territorio e a contribuire all’allestimento del museo civico. Confidiamo che l’esempio virtuoso di Ordona possa essere seguito da altri Comuni del nostro territorio. La sinergia fra governi locali, enti pubblici e soggetti privati è la chiave di volta per iniziative di valorizzazione del territorio, che ha nella cultura e nel patrimonio culturale e paesaggistico una delle sue principali eccellenze.”

“Avremo modo di dimostrare concretamente – conclude Volpe – che Ordona ha fatto la scelta giusta. Una scelta che ci conforta e ci incoraggia, e della quale siamo grati al Sindaco Stella e all’amministrazione comunale ordonese.”

Comments are closed.