E’ DECEDUTO DON DARIO FAIENZA, PARROCO DELLA PARROCCHIA SANTUARIO DELLA FONTANA DI TORREMAGGIORE

0

 

Don Dario Faienza è deceduto alle prime ore del 28 febbraio 2018. Era nato il 15/02/1938 ed era stato ordinato sacerdote il 14/08/1966. Ha svolto la mansioni di Vice Parroco presso la Parrocchia Cattedrale di San Severo dal 1/09/1966 al 03/02/1981. Fu nominato Parroco di Maria Santissima della Fontana il 1 febbraio 1981 dal Vescovo della Diocesi di San Severo Mons. Angelo Criscito per succedere a Don Francesco Vassallo deceduto il 26 gennaio 1981. Sacerdote ricco di energia si è da subito tuffato nella vita apostolica per completare i lavori di restauro della Chiesa e per l’incremento della devozione mariana. Fu sua l’iniziativa di incoronare Regina la Madonna della Fontana il 23 ottobre 1983 con la partecipazione di S.E. il Cardinale Ladislao Rubin, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali. Nel 1985 decidendo di realizzare un intervento conservativo della facciata e degli esterni del santuario Don Dario pone termine ai lunghi lavori di restauro ed ha restituito alla cittadinanza un decoroso tempio mariano con annesso restauro della sacra effigie presente all’interno del Santuario.

 

 

Nel 1990 è promotore della realizzazione di un moderno monumento dedicato alla Madonna a memoria dell’antica fontana monumentale; si è altresì occupato della restaurazione conservativa del gruppo ligneo raffigurante la Madonna con il bambino ed i santi Francesco ed Antonio. L’anniversario del primo centenario della suddetta statua e della prima processione per le vie cittadine è datata 1997.  Fu sua l’idea nel 1989 di istituire la seconda processione del mercoledì dopo la Santa Pasqua. Negli anni novanta Don Dario ha anche reperito fondi per  il restauro integrale delle tavolette votive degli ex voto il cui patrimonio artistico e religioso è di notevole importanza, basti pensare ad alcune rare tavolette che raffigurano tematiche legate alla giustizia ed al brigantaggio,  sono uniche in tutta la Puglia. Le stesse sono tuttora esposte nella galleria adiacente al Santuario.  Infaticabile fino alla fine il suo impegno per incrementare il culto della Madonna della Fontana alla comunità di Torremaggiore. (M.A.)

I funerali si terranno giovedì 1 marzo 2018 presso la Parrocchia Santuario “Maria Santissima della Fontana” di Torremaggiore alle ore 10.00 

La Santa Messa sarà presieduta da Sua Eccellenza Mons. Giovanni Checchinato ( Vescovo della Diocesi di San Severo) 

 

Comments are closed.