Domani Open Day presso il Parco archeologico di Passo di Corvo ad Arpinova

0

Il 4 maggio, la Società ArcheoLogica Srl e l’Associazione Culturale Ghea, nell’ambito del progetto SAC Apulia Fluminum, organizzano una giornata alla scoperta del Parco Archeologico di Passo di Corvo (FG) per i Dirigenti Scolastici, le Funzioni Strumentali e tutti gli Insegnanti interessati.

Durante la giornata saranno presentate le attività didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, presso il sito di Passo di Corvo (condotte dall’Associazione culturale Ghea) e presso siti archeologici, città e musei della Provincia di Foggia (organizzate dalla società ArcheoLogica Srl).
Prenderanno parte all’attività di visita guidata e al laboratorio due classi di terza elementare che hanno aderito alla manifestazione di interesse pubblicata sul sito internet della Provincia di Foggia.


L’evento inizierà alle 9,30 e si concluderà alle 12.
PROGRAMMA
• BENVENUTI A PASSO DI CORVO
Accoglienza e presentazione della giornata
• PASSO DOPO PASSO…scopriamo PASSO DI CORVO
Visita guidata all’area di scavo con archeologa specializzata e alla ricostruzione dell’abitato sito nello spazio educativo-didattico. I piccoli visitatori potranno così confrontare la realtà archeologica, immedesimandosi nella vita quotidiana degli antichi abitanti grazie alle strutture ricostruite a grandezza naturale, e sperimentando una nuova modalità di apprendimento basata su un approccio visivo ed emozionale.
• IL VILLAGGIO DI PASSO DI CORVO SECONDO ME…
Laboratorio didattico mirante alla realizzazione di un villaggio preistorico in materiale cartonato per stimolare creatività e capacità di operare e relazionarsi in gruppo.

Comments are closed.