Educare alle differenze, se ne parla a Foggia il 7 febbraio

0

educaredifferenzeSabato 7 febbraio, dalle 9.30 alle 13, l’auditorium Santa Chiara di Foggia ospiterà un incontro dal titolo “Educare alle Differenze”, voluto e promosso dalle associazioni Unione Professionisti Matrimonialisti, Arcigay Foggia “Le Bigotte” e Agedo Foggia “Gabriele Scalfarotto, in collaborazione con la fondazione Apulia Felix.

L’evento, patrocinato dall’ordine degli Psicologi della Regione Puglia e dal Comune di Foggia, vedrà come preziosi relatori il Sottosegretario alle riforme l’On. Ivan Scalfarotto, il consigliere del direttivo Agedo Fg la psicoterapeuta dr. Tiziana Carella, il responsabile della Comunità Emmaus Fg  Don Vito Cecere, Il vicepresidente dell’Arcigay Foggia dr. Luigi Lioce e la docente dell’Istituto Einaudi/Masi dr. Francesca Campagna. Moderatore dell’evento: Enrico Ciccarelli, giornalista.

L’obiettivo di questo evento è quello di rispondere al bisogno sempre più evidente di arginare ogni forma di discriminazione basata sulle differenze, educando alla libertà di esplorare la propria ed altrui identità senza dover sottostare a stereotipi e pregiudizi prestabiliti. Sarà possibile riflettere e discutere insieme su come il paradigma normativo, costruito socialmente e culturalmente soffochi le differenze piuttosto che riconoscerne la vitalità e la bellezza e su quanto possiamo fare affinché le differenze possano essere percepite come una ricchezza e considerate con una accezione positiva.

La manifestazione sarà un momento in-formativo, dunque,  per educarci a un mondo in cui ci sia posto per la sfumatura di colore che ognuno porta con sé: contro ogni forma di discriminazione, per co-educarci all’accoglienza dell’altro.

Comments are closed.