poesiainvito internoSabato 21 marzo 2015 alle ore 17,30  il Club UNESCO ‘Federico II’, presieduto dall’avv. Pietro Agnusdei (Vicepresidente nazionale vicario della Federazione Italiana Club e Centri UNESCO), celebra la Giornata Mondiale della Poesia presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Bozzini-Fasani” in Lucera, presieduto dal Dirigente Scolastico prof.Mario Tibelli.

Vengono premiati i vincitori della X edizione del concorso regionale “Una poesia per la pace”, riservato agli studenti delle Scuole Superiori e delle Scuole Medie Inferiori dell’intera regione Puglia, incentrato quest’anno sul tema ‘Il Viaggio’.

L’evento si avvale del patrocinio del Comune di Lucera – Assessorato alla Cultura e P.I., e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Ufficio IX Ambito Territoriale Foggia, nella persona del suo Dirigente Reggente dott. Francesco Forliano.

Presidente della giuria è il poeta prof. Michele Urrasio; gli altri componenti sono il Dirigente Scolastico prof.ssa Liliana Grasso, la prof.ssa Antonietta Forte, la prof.ssa Vincenza Pergola, la prof.ssa Giada Cimino, il  prof. Raffaele Manna ed il prof. Vincenzo Beccia.

Coordinatore dell’evento è il Dirigente Scolastico prof. Mario Tibelli.

La serata è arricchita dagli interventi musicali di Rosalia Angelilli (cantante ed interprete, diplomata presso il Centro Europeo di Toscolano -Avigliano Umbro-, fondato e presieduto dal grande Mogol) accompagnata al pianoforte dal M° prof. Giuseppe Marzano.

Previsti premi ai primi tre classificati delle due sezioni del concorso, e libri di poesie regalati dal Club UNESCO ‘Federico II’ ai primi dieci classificati di ogni sezione.

In particolare, il vincitore nella sezione “Scuola Secondaria di 2° grado” viene premiato con l’iscrizione gratuita alla sezione giovanile Under 30 del Club UNESCO di Lucera.

Un doveroso ringraziamento alla ‘MGF Comunicazione e Immagine’ per le realizzazioni grafiche, e allo sponsor Palace Hotel Lucera.

Il Prof. Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO – CNI, ci ricorda : “la data del 21 marzo, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace”.

Il Direttore Generale dell’UNESCO, Irina Bokova, prendendo spunto da alcuni versi del poeta scozzese John Burnside, nel suo messaggio sottolinea:  il potere della poesia è il potere dell’immaginazione per illuminare la realtà, per ispirare i nostri pensieri. La poesia è il canto umano universale, che esprime l’aspirazione di ogni uomo e donna di fermare il mondo e condividere questa comprensione con gli altri. La poesia esprime tutta la potenza della mente umana, è intima espressione che apre le porte ad altri, arricchisce il dialogo che catalizza tutto il progresso umano, intrecciando culture: in questo modo, la poesia è una espressione fondamentale della pace.