I nostri diritti, le nostre libertà, sono naturali e inalienabili, ora e sempre, convegno a Lucera

0

castelloluceraOggi, presso il Teatro Comunale “Garibaldi” di Lucera alle ore 10, si svolgerà il Convegno Nazionale FICLU sui Diritti Umani, dal titolo “I nostri diritti, le nostre libertà, sono naturali e inalienabili, ora e sempre”.

Il convegno si concluderà con la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale FICLU sui Diritti Umani, edizione 2016, da titolo: “Il mondo non è tuo, ma di quelli che vengono dopo di te. Il mondo quindi non è di nessuno essendo di tutti (detto indiano)”, organizzato dalla Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Università Ricerca, il Comune di Lucera ed il Club per l’UNESCO di Lucera presieduto dall’arch. Carmine Altobelli e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Foggia (v.allegata locandina).

Il Concorso, destinato agli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado ha inteso contribuire alla formazione civica e democratica dei giovani, attraverso studi e attività connessi alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, riflettendo su tematiche di profondo spessore culturale e di rilevante importanza educativa. I temi affrontatati nel Concorso riguardavano: lo sviluppo sostenibile (Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile), il confronto con popolazioni di differenti religioni; i testi della Dichiarazione dei Diritti Umani, della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e della nostra Costituzione; le tematiche generali legate al dialogo tra le diverse culture.

Sarà presente la prof.ssa Maria Paola Azzario Chiesa, Presidente Federazione Italiana Club e Centri per l’UNESCO – FICLU, Vicepresidente Federazione Europea Club e Centri per l’UNESCO – EFUCA, e componente Consiglio Esecutivo della Federazione Mondiale Club e Centri per l’UNESCO – WFUCA.

Dopo i saluti della prof.ssa Lucia Maddalena, Delegata rettorale all’Orientamento, Tutorato e Job Placement dell’Università degli Studi di Foggia, il prof. Daniele Sebastiano Coduti, Ricercatore di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia, svolgerà una relazione dal titolo: “I diritti dell’uomo, un ponte tra passato e futuro”.

La giuria nazionale preposta alla selezione degli elaborati pervenuti ha deliberato i seguenti vincitori:
– per la Scuola Primaria: Simone Licchello, Istituto Comprensivo “Santa Chiara” di Brindisi;

– per la Scuola Secondaria di I grado: ex aequo Emma Chiogna, classe I Istituto Comprensivo “Giacomo Bresadola” di Trento e Sara Elezi, Scuola Secondaria di I grado “Leonardo Da Vinci”, Istituto Comprensivo A. Manzi di Cordenons (PN);

– per la Scuola Secondaria di II grado: Giada Cacciapaglia, Classe I A – IISS “Leonardo Da Vinci” di Cassano delle Murge (BA).

Una Menzione d’onore è stata assegnata a Francesca Pellegrino, Classe IV B, Liceo Scientifico e Classico Statale “Peano – Pellico” di Cuneo.”

Ai vincitori e ad un loro accompagnatore è stato assegnato il soggiorno premio dal 25 al 27 maggio 2016 in Lucera, offerto dal Club per l’UNESCO di Lucera.

Comments are closed.