Il Sindaco di Foggia ha incontrato l’ANCE e affrontato i temi legati al comparto edilizio

0

edilizia1Le questioni urbanistiche più attuali e le problematiche del comparto dell’edilizia sono stati i temi al centro dell’incontro tra il Sindaco di Foggia, Franco Landella ed il Presidente di Ance Foggia (Sezione Costruttori Edili di Confindustria Foggia), Gerardo Biancofiore.

Il Presidente di Ance Foggia ha rappresentato al primo cittadino le preoccupazioni delle imprese del settore delle costruzioni – alle prese con una crisi epocale – per le determinazioni assunte dal Consiglio Comunale di Foggia circa l’applicazione della Tasi anche agli immobili invenduti. Si tratta, ha aggiunto Biancofiore, di una misura impositiva estremamente penalizzante ed inopportuna che rischia di aggravare un quadro  già molto preoccupante per il sistema delle imprese e quindi per l’occupazione  e l’indotto.

Su questo tema il Sindaco di Foggia ha assicurato il suo fattivo interessamento previa verifica con gli uffici amministrativi e di bilancio, presso i quali saranno effettuati tutti gli approfondimenti necessari anche per un’altra questione sollevata dal Presidente Biancofiore e relativa ai crediti vantati da imprese locali nei confronti del Comune di Foggia. Trattasi di somme importanti e fuori bilancio per le quali il Sindaco Landella e il Presidente Biancofiore hanno convenuto sulla necessità di trovare una soluzione rapida ed efficace.

Non meno importante la questione dei progetti di housing sociale, il cui iter è stato da tempo completato ed ora si attende il pronunciamento definitivo dell’Assessorato regionale competente. Su questo argomento, il Presidente Biancofiore   ha invitato il nuovo Sindaco di Foggia a riprendere con determinazione il percorso avviato dall’amministrazione precedente per evitare che ulteriori ed ingiustificate lungaggini si traducano in mancate opportunità per le imprese interessate. Opportunità, ha aggiunto Biancofiore, che risultano rallentate anche dai ritardi nella riorganizzazione del Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive), una tematica che riguarda le imprese anche di altri settori.

Anche su questi aspetti il Sindaco di Foggia ha assicurato il suo impegno affinché vengano date quanto prima tutte le risposte attese dal comparto delle costruzioni.

Comments are closed.