Cammini, viaggi verso il futuro

0

poster 27 set 14 MonteAvrà la formula del workshop l’incontro che si terrà a Monte Sant’Angelo sabato 27 settembre alle ore 9.30 nella Sala Conferenze Biblioteca Comunale, Convento delle Clarisse di Monte Sant’angelo.

Tappa di Michaelic, il festival dedicato alla conoscenza del culto nelle grotte di Puglia e Basilicata, il meeting sancirà definitivamente la collaborazione tra Associazione Europea delle Vie Francigene ed Unione Nazionale delle Pro Loco.

L’incontro costituirà anche la prima edizione de “Le settimane dei Cammini Italiani”, con il lancio del progetto “CAMMINITALIANI.IT”, attraverso il quale l’UNPLI vuole promuovere tutti i “Cammini” esistenti, da quelli storici a quelli religiosi o ambientali, affinché tutto il lavoro fatto in ogni località italiana non vada sprecato.

Sabato 27, le 6000 pro Loco Italiane, chiamate a partecipare al progetto con l’intero mondo del turismo e della cultura, saranno per l’occasione rappresentate ad ogni livello, grazie agli interventi del Presidente nazionale Claudio Nardocci, regionale Angelo Lazzari, comunale Pietro Guerra , nonché del Gargano, Angelo Marino, presidente del Consorzio.

Ecco il programma del workshop.

Ai saluti di Angelo Lazzari, Presidente UNPLI Puglia, e di Antonio di Iasio, Sindaco di Monte Sant’Angelo, seguirà l’intervento introduttivo di Federico Massimo Ceschin, Vicepresidente AEVF – Associazione Europea Vie Francigene, e i contributi di Claudio Nardocci, Presidente Nazionale UNPLI (Progetto Cammini Italiani.IT), Lucia Fischetti, Volontaria del Servizio Civile (Pro Loco: Il futuro passa da noi), Antonella Palumbo, Università di Pescara, Giuseppe Piemontese, Società di Storia Patria per la Puglia, Michele Picaro, Associazione Insieme Per (proiezione di “La Sacra Rappresentazione”), Paolo Grenzi, Presidente del Consorzio Vie Sacre (Start-up per creare valore e occupazione), Sandro Polci, Direttore Festival Europeo delle Vie Francigene, Angelo Marino, Presidente Consorzio Pro Loco del Gargano (Ars coquinaria: Il Ristoro del Pellegrino. Percorso sensoriale nell’Officina del Gusto).
I lavori, coordinati dal presidente della Pro Loco di Monte Sant’Angelo Pietro Guerra e dal Consigliere Francesco Fidanza, si concluderanno con le relazioni di Massimo Tedeschi, Presidente AEVF Associazione Europea Vie Francigene e di Giancarlo Piccirillo, Direttore di Puglia Promozione.

Per ulteriori informazioni sui progetti, camminitaliani.it, ww.viefrancigene.org

Comments are closed.