Dalla prossima estate i Canadair arriverebbero al Gino Lisa di Foggia, i lavori per l’allungamento della pista per i voli civili dovrebbero terminare entro la primavera del 2020

0

Apprendiamo dall’edizione on line di TeleNorba del 18/04/2018 che dalle prossime settimane arriverebbero i Canadair attualmente presenti nello scalo laziale di Ciampino. Durante la mattina del 18 aprile 2018 infatti si è svolto il sopralluogo dei tecnici della Protezione Civile. La delibera regionale pugliese DGR n. 1590 del 3/10/2017 ( scaricabile in pdf qui) ha previsto per lo scalo foggiano la nuova sede della Protezione Civile Pugliese. La società Aeroporti di Puglia vorrebbe altresì aprire anche un distaccamento dei Vigili del Fuoco presso il Gino Lisa.

La conferma dell’arrivo dei Canadair in Capitanata dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. In questa tormentata vicenda il se resta un obbligo fino a quando non vedremo fatti concreti dopo troppi anni di promesse disattese.  Secondo il cronoprogramma, il cantiere dovrebbe aprire entro l’autunno, mentre la conclusione dei lavori – che porteranno la pista dagli attuali 1.480 a 2.000 metri – è prevista entro la primavera del 2020. Nella video intervista rilasciata dal direttore generale di Aeroporti di Puglia, Marco Franchini aTeleBLU si parla del 15 giugno 2018 come prima data per l’avvio dei voli della Protezione Civile.

 

Comments are closed.