La Festa. Emozione, Fede e Tradizione , a San Severo si racconta la cultura popolare

0

La corsa dei fuochi a San Severo (foto Terra di Capitanata)Sarà inaugurata sabato 10 maggio 2014, alle ore 19, presso il Foyer del Teatro comunale “Verdi” di San Severo, la Rassegna Foto-Cine-Teatrale “La Festa. Emozione, Fede e Tradizione”, organizzata dal Centro Studi Tradizioni Popolari “Terra di Capitanata” con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Foggia. In questi giorni a San Severo c’è aria di festa per celebrare la Madonna del Soccorso, patrona del centro dell’Alto Tavoliere. Anche “Terra di Capitanata” rinnova l’omaggio alla “Madonna Nera” proponendo una serie di appuntamenti fino a lunedì 19 maggio, giorno clou della festa patronale. Nel programma targato “Terra di Capitanata” ci sono la mostra fotografica di Giovanni Rinaldi “Memoria della festa. Volti segni simboli della ritualità popolare. 1978-1982”, la proiezione dei film “Craj”- regia Davide Marengo (giovedì 15 maggio, ore 20.30, presentazione di Antonio D’Amico), “Suonatori di Tarantelle del Gargano – regia di Niky Dell’Anno (venerdì 16 maggio, ore 20.30, presentazione di Peppe Totaro) e il Reading teatrale dell’Associazione “Foyer ‘97”.

“Memoria della Festa. Volti, segni, simboli della ritualità popolare in Puglia. 1978-1982” è il tema della mostra fotografica di Giovanni Rinaldi. Un percorso di suggestioni, più che un semplice lavoro di documentazione degli eventi in sincronia con il lavoro che da anni il ricercatore svolge sul territorio per tutelare la cultura popolare di Capitanata. L’esposizione è composta da 60 immagini, molte delle quali dedicate alla Festa del Soccorso.

Nell’ambito della Rassegna Foto-Cine-Teatrale “La Festa. Emozione, Fede e Tradizione”, il Centro Centro Studi “Terra di INPUGLIACapitanata” aprirà le porte agli studenti con visite guidate. Non solo. Ci sarà anche la possibilità di visite guidate per tutti coloro che intendono scoprire l’universo delle tradizioni popolari. Sempre affascinante e tutto da valorizzare. Da tre anni il Centro Studi “Terra di Capitanata” opera nella salvaguardia e nella promozione delle tradizioni popolari della provincia di Foggia, organizzando eventi, convegni, seminari, mostre e collaborando anche alla diffusione delle attività svolte da altre Associazioni o Enti locali.

Gli orari della Rassegna

10-16 maggio dalle 9 alle 12.30 e dalle 17 alle 20

17-19 maggio dalle 17 alle 22

Comments are closed.