festambientesud2016Dopo le delizie musicali curate dal direttore Paolo Fresu, l’alta formazione e il laboratorio sulla rigenerazione urbana sostenibile, il gemellaggio con il Salento e l’attenzione data al futuro beni culturali, FestambienteSud 2016 si appresta a celebrare il gran finale con la festa nel centro storico, sta stand gastonomici, incontri, laboratori a ancora tanta musica.

Si comincia venerdì 29 in piazza De Galganis con la seconda edizione del Premio Antonio Facenna al quale parteciperanno tra gli altri la famiglia Facenna, Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’assessore regionale Leonardo di Gioia, il direttore nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, il vice presidente di Slow Food Puglia Salvatore Taronno e una ampia rappresentanza di rappresentanti degli enti locali. Il premio, promosso da Legambiente e Slow Food Puglia per valorizzare le esperienze di ritorno intelligente alla terra, sarà consegnato a Vàzapp’, la rete di giovani agricoltori che da qualche anno promuove il ritorno all’agricoltura, la promozione della cultura della ruralità e l’innovazione sostenibile in campo agricolo, con un’occhio all’economia civile e alla crescita culturale del territorio. Seguirà il concerto per la pace della formazione italo libanese dei Kabila. Per le strade del centro storico la via del gusto, con la valorizzazione dei presidi Slow Food del Gargano, i laboratori per ragazzi curati dalla libreria “nella pancia della balena” e nel chiostro delle Clarisse la Cantina del Mediterraneo con vini della Capitanata e Birre atrigianali Ebers. La chiusura della serata è affidata, in Cantina al sound ambient di Giaggio e Deckard che nel pomeriggio terrà un laboratorio sulla produzione di musica elettronica.

Sabato 30 luglio la giornata inizia la mattina alle 9.30 nella sala conferenze delle clarisse con l’evento di chiusura della summer school sulla rigenerazione urbana sostenibile coordinato dal circolo “città invisibili”, con una sessione aperta dedicata alla presentazione alla città dei risultati dei laboratori. Prosegue alle ore 19 in Piazza De Galganis con la presentazione del quaderno Legacoop e Legambiente “Rigenerare le città” e con una tavola rotonda su Economia circolare ed economia civile. Segue il concerto del cantautore pugliese Luca Loizzi e per le strade del centro storico ancora La via del Gusto e il laboratorio per ragazzi. Alle 22.15 in largo Dauno l’atteso concerto degli Almamegretta cui segue l’evento di chiusura della Cantina del Mediterraneo con l’electro ambient di Deckard.

IL PROGRAMMA COMPLETO

29-30 luglio
#FestambienteSud LA FESTA

venerdì 29 luglio

ore 18.30 / largo totila / ingresso libero
laboratorio con la libreria per ragazzi “nella pancia della balena”

ore 19 / piazza de galganis / ingresso libero
PREMIO ANTONIO FACENNA braccia restituite all’agricoltura – II edizione
Parteciperanno: i premiati, rappresentanti della rete VAZAPP / la famiglia FACENNA / Michele EMILIANO, presidente della Regione Puglia / Leonardo DI GIOIA, assessore regionale all’agricoltura / Andrea CANTADORI, commissario straordinario Comune di Monte Sant’Angelo / Beppe CROCE, responsabile nazionale agricoltura di Legambiente / Stefano PECORELLA, presidente del Parco Nazionale del Gargano / Biagio DI IASIO, presidente del Gal Gargano / Salvatore TARONNO, vice presidente Slow Food Puglia / Stefano CIAFANI, direttore Generale di Legambiente. Coordina Nicola SARACINO, quotidiano l’Attacco.

ore 21 / LA VIA DEL GUSTO e LA CANTINA DEL MEDITERRANEO / ingresso libero

ore 21.30 / piazza de galganis / concerto per la pace / ingresso libero
KABILA
Kabila in arabo significa tribù. Una tribù che rappresenta l’intera umanità nei suoi mille colori, lingue e culture. I Kabìla hanno all’attivo tre dischi: “Yallah!” (2013), “Oltre noi” (2010) e il concept-album “La città degli alberi” (2008). Il nuovo album è stato ancora una volta arrangiato, registrato e mixato insieme a Massimo Giuntini (ex Modena City Ramblers). Bellezza e povertà si scontrano continuamente. Sonorità africane ed europee si fondono, mentre varie lingue si mescolano dando vita ad un sound etno-pop.
Il concerto rappresenta un momento di sensibilizzazione sui temi della pace nel Mediterraneo a sostegno della campagna per la difesa civile non armata e nonviolenta “Un’altra difesa è possibile”.

ore 23 / chiostro delle clarisse / ingresso libero
nella CANTINA DEL MEDITERRANEO con musiche di DECKARD e GIAGGIO e degustazione di vini e birre artigianali Ebers

Sabato 30 luglio

ore 9.30 / sala conferenze delle clarisse / ingresso libero
Sessione aperta di chiusura della summer school sulla rigenerazione urbana sostenibile: PRESENTAZIONE DEI LAVORI ALLA CITTÀ.
Interventi dei CORSISTI cui segue tavola una rotonda, coordinata da Vanessa PALLUCCHI, della segreteria nazionale di Legambiente, con: Silvia VIVIANI, Presidente INU / Serena PELLEGRINO, commissione VIII ambiente e lavori pubblici della Camera dei Deputati / Marco ALVISI della formazione quadri della FQTS  / Francesco OROFINO, vicepresidente nazionale INARC / Carlo PATRIZIO coordinatore della summer school.

ore 17 / chiostro delle clarisse / workshop con ticket
MUSICA DIGITALE – TIPS AND TRICKS: TRUCCHI E SEGRETI X OTTENERE IL MASSIMO DAI TUOI MISSAGGI
con DECKARD aka Beppe Massara
Durante l’incontro Deckard, spiegherà le tecniche ed i trucchi personali da lui utilizzati per la produzione di musica elettronica, alternativa, rock ed hip hop. E’ rivolto a chiunque si cimenti con la produzione musicale. Deckard sarà felice di rispondere alle domande degli iscritti sperando di risolvere dubbi e perplessità. (per iscrizioni e CONTATTI: deckardmusic@gmail.com / tel: 348 3823580).

ore 18.30 largo totila / ingresso libero
laboratorio con la libreria per ragazzi “nella pancia della balena”

ore 19 / piazza de galganis, dibattito / ingresso libero
Tavola rotonda su ECONOMIA CIRCOLARE, ECONOMIA CIVILE, preceduta dalla presentazione del quaderno: RIGENERARE LE CITTÀ. Periferie e non solo (a cura di Legambiente e Lagacoop).
Parteciperanno Enrico FONTANA, segreteria nazionale di Legambiente / Carmelo ROLLO, vice presidente nazionale di Legacoop / Stefano CIAFANI, Direttore Generale di Legambiente / Francesco MIGLIO, presidente della provincia di Foggia / Franco SANNELLA, imprenditore / Gianmaria GASPERI, presidente del Club Emas ed Ecolabel della Puglia. Coordina Piero PACIELLO, direttore del quotidiano l’Attacco.

ore 21 / piazza de galganis / concerto / ingresso libero
LUCA LOIZZI & la Folk’n Roll Band
La sua musica è un melting-pot di folk, swing e tradizione manouche e la sua lingua sarcastica e provocatoria gioca sempre con citazioni colte, espressioni gergali e ricercati non-sense per raccontare pubblico e privato di un’Italia molto romantica ma tanto indecisa.  Luca Loizzi, presenta il suo nuovo disco dal titolo: “Canzoni quasi disperate”. Ed è quel “quasi” a fare la differenza. Lo accompagna dal vivo la Folk’ n Roll Band composta da Angelo Verbena al contrabbasso, Costantino Massaro alla batteria e Nik Seccia alle chitarre.

ore 21 / LA VIA DEL GUSTO e LA CANTINA DEL MEDITERRANEO / ingresso libero

ore 22.15 / largo dauno / concerto / ingresso libero
ALMAMEGRETTA
Caratterizzati dalla voce dal colore inconfondibile di Raiz e dall’ineguagliabile sound del gruppo, la loro musica è una miscela di alternative rock, reggae, dub, canzoni napoletane. Sono tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe Tenco, ed il gruppo più premiato in assoluto. La tappa di Monte Sant’Angelo rientra nel tour “EnnEnne” dal nome dell’ultimo disco del gruppo, titolo preso in prestito dall’acronimo di “nescio nomen”, una delle frasi coniate per registrare all’anagrafe chi nasce da genitori ignoti.

ore 23.00 / chiostro delle clarisse / ingresso libero
nella CANTINA DEL MEDITERRANEO per la chiusura con musiche di DECKARD e degustazione di vini e birre artigianali Ebers