Il Gal Daunofantino inaugura info point a Trinitapoli il 7 febbraio

0

GALDaunOfantinoDopo Manfredonia, Trinitapoli. A distanza di pochi giorni dell’avvio delle attività del Centro di Informazione ed Accoglienza turistica nel centro storico del Comune sipontino, il Gal Daunofantino inaugura e rende fruibile un nuovo presidio a sostegno della promozione del territorio.

Si terrà sabato 7 febbraio p.v., alle ore 10.30, l’inaugurazione dell’infopoint di Trinitapoli ubicato presso il Palazzo comunale in Piazza Umberto I. Le bellezze naturalistiche presenti nell’area daunofantina,  per la loro valorizzazione, sono state oggetto di una strategia sistemica ed integrata di promozione.

“La reale sinergia con gli attori pubblici sta producendo l’auspicata creazione di una rete territoriale, in primis di servizi – dichiara Michele D’Errico, Presidente del Gal Daunofantino -. L’obiettivo generale di questo intervento, inserito nella misura 313 del Psr, è quello di introdurre servizi innovativi e promuovere sistemi di rete a supporto del turismo nelle aree rurali. Gli obiettivi sono quelli di sostenere approcci organizzati e strutturati di miglioramento della qualità e della quantità dei servizi turistici offerti in sinergia con le imprese del settore agricolo (agriturismi, fattorie didattiche, fattorie sociali, fattorie vendita diretta ecc.), nonché degli operatori dei settori integrati nel sistema rurale (commerciale, artigianale, con Enti pubblici, associazioni e altri soggetti) al fine di creare una rete qualificata di servizi turistici, nonché la promozione della vendita dei prodotti tipici e locali”.

Proprio nell’area Gal sono state ristrutturate e adeguate due strutture che possono essere ritenute strategiche per l’allestimento di  punti espositivi di prodotti tipici rurali e di informazione e promozione del territorio. “Una di esse – aggiunge D’Errico – è nel Comune di Trinitapoli ed è stata individuata all’interno del Palazzo comunale, in prossimità dell’area di ingresso, la più idonea per ospitare il punto espositivo nonché l’Info Point, quest’ultimo localizzato nella parte immediatamente posteriore l’androne di ingresso. Questi ambienti situati entrambi a Piano Terra sono dotati di tutte quelle attrezzature necessarie per poter svolgere a pieno la propria funzione operativa nonché orientativa per i futuri fruitori del servizio offerto”.

Comments are closed.