Ecco in arrivo “TremitiInVita”

0

isole_tremitiL’Associazione “SopraLerighe” organizza, con il contributo dell’Area Marina Protetta Isole Tremiti e dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, la III ed. di “TremitiInVita”, un progetto di valorizzazione turistico-culturale delle Isole Tremiti che promuove la letteratura, la scrittura ed altre forme di arte come strumenti di sviluppo della comunità locale e delle attività turistiche dell’arcipelago diomedeo attraverso la realizzazione di esperienze culturali innovative e di contaminazione tramite appuntamenti eno-gastronomici, reading, eventi musicali e cinematografici, per un incontro e confronto tra scrittori, attori, musicisti, critici, operatori culturali, sceneggiatori, registi e giornalisti.

Quest’anno dal 27 al 29 Giugno 2015 e dal 4 al 6 luglio 2015 l’arcipelago diomedeo ospiterà gli autori Erri De Luca, uno degli autori contemporanei più importanti del panorama letterario italiano, nasce a Napoli 1950, i suoi libri sono stati tradotti in oltre 30 lingue, Mauro Corona, classe 1950, da bambino segue il padre nelle battute di caccia come bracconiere ed è proprio sui monti che trascorse gran parte della sua gioventù. La sua carriera di scrittore inizia nel 1997, quando un amico giornalista pubblicò alcuni suoi racconti sul quotidiano Il Gazzettino, è autore di svariati libri, alcuni dei quali best-seller, Diego De Silva , classe 1964, scrittore, giornalista, scrive anche per il cinema e vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, fra cui l’Oscar europeo e due David di Donatello.

L’Area Marina Protetta Isole Tremiti, inoltre, organizzerà sabato 28 giugno e domenica 5 luglio, una escursione in barca su Eco1, l’imbarcazione del Progetto Ecosee/a finalizzato a promuovere un migliore equilibrio tra la flotta di pesca dell’Unione Europea e le risorse marine, puntando con decisione alla conversione di un peschereccio in natante per le attività di monitoraggio e visite in mare.

 

Il Programma “TremitInVita” prevede aperitivi letterari, incontri con gli autori, firma delle copie dei loro libri, degustazione di prodotti tipici e vini del territorio e letture ad alta voce di testi dello scrittore eseguite da un attore nelle location più suggestive delle Isole Tremiti.

Sarà possibile, inoltre, sedersi attorno ad un unico tavolo con gli scrittori, assaporare piatti tipici della tradizione tremitese conversando con gli artisti in un clima di convivialità con lettura di testi degli autori.

 

Un’occasione in cui cultura e natura si fondono, una manifestazione che conferma le sinergie in atto tra l’Ente ed il mondo delle associazioni per confermare e rilanciare le azioni di salvaguardia e valorizzazione dell’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti.

Comments are closed.