Mostra Storica: La Grande Guerra a Manfredonia e in Capitanata

0

grandeguerraPer ricordare il sacrificio dei cittadini di Manfredonia e dell’intera Capitanata nella Grande Guerra , dal 2 agosto all’8 agosto presso il LUC Laboratorio Urbano Culturale di Manfredonia si terrà una mostra storica denominata “ La Grande Guerra a Manfredonia e in Capitanata “, la cui finalità è di portare a conoscenza i Manfredoniani di oggi, giovani e non, di ciò che era la guerra in quegli anni e rievocare nella memoria degli anziani, figli dei combattenti, il racconto dei loro padri.

Anche Manfredonia, come tante altre città d’Italia, ha contribuito militarmente alla Grande Guerra con l’arruolamento di molti suoi concittadini, alcuni dei quali non ancora maggiorenni e partiti alle armi con uno spirito patriottico. Per difendere l’Italia dalle angherie dell’Impero Centrale, un folto numero di cittadini pescatori, artigiani lasciarono le proprie famiglie e lavoro per combattere. Molti di loro non sono più tornati. La stessa Manfredonia fu bombardata via mare da navi austro-ungariche causando danni alla stazione ferroviaria e lasciando, per fortuna, illesi i cittadini.

Per questo motivo anche noi non possiamo rimanere indifferenti alla rievocazione del   “Centenario Prima Guerra Mondiale 2014/2018”, voluta dall’Unione Europea che a partire dal 28 giugno 2014 ha dato il via ad una serie di progetti di studio, mostre, commemorazioni, convegni, celebrazioni e rievocazioni storiche che si protrarranno per ben quattro anni.

Riuniti in un “ Comitato Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra “ alcuni cittadini insieme all’Associazione Gruppo Modellistico Ricerche Storiche Foggia, con la collaborazione delle Associazioni d’Arma, LUC Laboratorio Urbano Culturale, Club Auto Moto Storiche Sipontino, Euroambiente, Regio Hotel Manfredi, e Centro Velico Gargano, ed alcuni sponsor sensibili a questo tema, hanno organizzato una mostra storica, con convegni, documenti storico-didattici, fotografie, filmati, tavole a colori, riproduzione di manifesti dell’epoca, documenti originali, cimeli ( elmetti, baionette, stemmi da giacca, decorazioni, barelle, biciclette, borracce, divise, ecc…), in più ci saranno le riproduzioni in scala di modellini fedeli alla realtà di aerei, navi, soldati, automezzi, cannoni, mezzi blindati e corazzati e infine diorami.

Comments are closed.