Domanifoggiacitta, CGIL CISL e UIL di Foggia – nell’ambito della mobilitazione unitaria sulla previdenza indetta dalle Confederazioni nazionali dei sindacati – hanno indetto un presidio a partire dalle ore 10.30 sotto la Prefettura in corso Garibaldi.

Cgil Cisl Uil ritengono urgente “un intervento strutturale di modifica della legge Fornero, che abbassi l’età di accesso alla pensione reintroducendo una vera flessibilità in uscita e intervenendo sui lavoratori precoci. Ciò anche per favorire il turn over e quindi incrementare l’occupazione giovanile. Vanno inoltre attivate ulteriori salvaguardie per i lavoratori esodati, e consentita l’applicazione dell’opzione donna, misure entrambe che non hanno bisogno di nuove coperture”.

CGIL, CISL e UIL non nascondono le preoccupazioni al riguardo. “Rinviare ulteriormente, sulla base di un calcolo ragionieristico sarebbe sbagliato perché le conseguenze dell’aumento repentino dell’età pensionabile realizzato con la legge Fornero sono sotto gli occhi di tutti e la rigidità dei requisiti, che peraltro peggiorerà ulteriormente dal 1° gennaio 2016, per effetto dell’aumentata aspettativa di vita, rischia di riprodurre nuovi problemi”.

“Nonostante sia a tutti ormai chiaro come l’irrigidimento dei requisiti di accesso al pensionamento abbia finito per amplificare le conseguenze negative della crisi economica, siamo costretti a mobilitarci ancora – rilevano i sindacati – per evitare ulteriori problemi sociali e per difendere diritti già riconosciuti da norme vigenti, come nel caso degli esodati e che oggi vengono rimesse in discussione, sulla base di un calcolo ragionieristico sbagliato”.