Due aziende IT storiche, visto il settore, della provincia di Foggia hanno unito le forze per lanciare un software a livello nazionale in grado di aiutare le Pubbliche Amministrazioni, le Scuole Superiori, le ASL, le Centrali Uniche di Committenza, le società partecipate, le società di trasporto pubblico e così via a rispondere al meglio alle nuove sfide che pone il nuovo codice degli appalti.

In effetti chi lo ha detto che non si può fare innovazione partendo da Foggia ?  L&G Solutions con l’attività di sviluppo e ricerca sul software e Asernet per le strategie di marketing e di valorizzazione del brand oltre che per tutto il lavoro di lead generation stanno lavorando affinché Traspare, così si chiama la piattaforma, possa imporsi a livello nazionale.

Ma cos’è Traspare e cosa fa ?

Traspare è la piattaforma per la gestione dell’e-procurement, sviluppata e manutenuta da L&G Solutions per soddisfare le esigenze della pubblica amministrazione per la gestione delle gare telematiche e l’albo fornitori.

La soluzione è ormai matura per affrontare il mercato. Molti sono gli enti e comuni che hanno scelto di utilizzare la piattaforma di e-procurement Traspare per la facilità d’uso, la completezza delle funzionalità e dei moduli applicativi forniti, la qualità dei servizi erogati e non ultimo il rapporto prezzo/qualità. Solo per citare alcuni: il Comune di Foggia, Comune di Enna, Comune di Martinsicuro, Centrale Unica di Committenza di Montedoro (28 Comuni), Centrale Unica di Committenza dei Monti Dauni (9 Comuni)  Fondazione Padre Pio, Etc.

La volontà di lanciare il prodotto a livello nazionale ha spinto la L&G Solutions a cercare sinergie commerciali e marketing e pertanto ha stretto una partnership strategica e commerciale con Asernet, società specializzata in attività di marketing digitale e lead generation. Ad Asernet è stato affidato il compito di promuovere e distribuire il prodotto a livello nazionale e di posizionare il prodotto presso i vari target di utenti. Un primo risultato tangibile è stato raggiunto con la pubblicazione del nuovo sito web visibile all’indirizzo www.traspare.com, che invitiamo a consultare per verificare le funzionalità della piattaforma, i moduli applicativi implementati e soprattutto per richiedere una demo del prodotto che vi consentirà di constatare e rendere evidente il valore della soluzione e dei servizi proposti.

Questa scelta dimostra come non solo esistono, anche in un territorio difficile come quello della provincia di Foggia, aziende di eccellenza, ma che le sinergie sono possibili, basate sul rispetto e la valorizzazione reciproca delle competenze e delle persone. La qualità del prodotto e il valore delle persone che lo producono e promuovono renderanno il lavoro degli utenti molto più semplice.