dileorotaryPassaggio del martelletto per il Rotary Club di Cerignola. Da ieri, 1 luglio, il circolo locale della ruota ha Casimiro Dileo nel ruolo di presidente. Succede a Valerio Caira, che resta anche nell’esecutivo, in qualità di past-president.

Dopo Caira, presidente sobrio e concreto, il nuovo anno rotariano, con Dileo, si prospetta foriero di opportunità, nel segno della continuità e dell’amicizia spesa al servizio del territorio. “Ripartiremo dal territorio – fa sapere – promuovendo l’immagine del nostro circolo, con le nostre attività, che saranno incentrate sull’attenzione al sociale”. Non disdegnando iniziative di promozione del patrimonio storico e culturale cerignolano e del distretto, Dileo punta dritto ai quartieri: “In alcune zone della città – spiega – si annida un forte disagio sociale che va affrontato con presenza capillare ed azioni incisive, tese innanzitutto a scardinare una mentalità spesso diffidente ed impenetrabile”.

Non mancherà l’impegno sul piano sanitario, con attività di sensibilizzazione e non solo: ” Stiamo organizzando convegni e momenti di confronto. Parleremo della prevenzione dell’ictus con luminari dalla Basilicata e importanti notizie sulle malattie rare”.

L’anno rotariano 2015-2016 si è concluso nel migliore dei modi raggiungendo tutti gli obiettivi prefissati sia in ambito locale che distrettuale, con il saluto della governatrice uscente del distretto 2120, la concittadina Mirella Guercia, che si è contraddistinta per l’ammirevole impegno e l’attenzione a tutto il territorio, non facendo mancare la sua presenza in tutti i club della Puglia.

Per raggiungere i futuri obiettivi, sarà importante consolidare la struttura organizzativa, con un occhio all’allargamento della platea di soci. “Nuove forze e sensibilità – assicura – non possono che giovare a tutti, in una realtà come la nostra che da sempre abbraccia professionisti, artigiani, imprenditori, agricoltori e tutte le forze lavorative e sociali presenti sul territorio”.