Vivi la notte in musica, sabato a San Severo

0

faberiSabato 30 agosto, in Corso Garibaldi a San Severo nell’ambito della manifestazione “vivi la notte in musica”, i Faberi – premio CoverMania 2014 – raccontano Fabrizio De Andrè perchè… #questadifabrizioèunastoriavera!

#questadifabrizioèunastoriavera è l’hashtag creato dal gruppo e associazione Faberi – sei ragazzi cresciuti a pane e De Andrè provenienti dal Gargano – per veicolare attraverso i social network il proprio credo: cioè che Fabrizio De Andrè, uno dei maggiori poeti del novecento, oltre che cantautore, ci ha permesso di apprezzare la realtà nascosta nella poesia e di sognare la poesia nascosta nella realtà  soltanto vivendo una storia vera.

Quella di Fabrizio, per i Faberi, è una storia vera e senza tempo, che è sempre più sentita e permette a intere generazioni, ancora oggi, a distanza di quindici anni dalla morte del compianto artista,di identificarsi in quelle parole, in quei personaggi, in quegli spaccati di esistenza ancora tanto vicini a noi, come se il tempo si fosse fermato attorno alle sue canzoni.

Per questo – in barba ai soliti conflitti generazionali – gente di ogni età vuole ricordare Fabrizio De Andrè, come testimoniano le piazze e i locali pieni per il tributo a lui dedicato, che ha dalla sua  tanta passione, energia, grande repertorio mai scontato, arrangiamenti inediti e davvero curati.

Ed è per questo che il gruppo ha scelto di riversare la propria passione anche attraverso i social network, nel tentativo di portare il seme del pensiero di Fabrizio – libertà, mancanza di pregiudizio, umanità a tutto tondo – ad attecchire in terreni sempre nuovi, a chi adesso si affaccia alla vita che De Andrè ha tanto amato e raccontato senza ipocrisie.

#questadifabrizioèunastoriavera, dunque, è anche l’invito che i Faberi rivolgono al proprio pubblico, durante i concerti e non solo: utilizziamo l’hashtag per condividere tutti insieme il nostro ricordo di Fabrizio De Andrè.

Comments are closed.