Perché

capitanataQuesta sarebbe dovuta essere la classica pagina del “chi siamo”. Avremmo potuto dire che Capitanata.it è il giornale e il portale della provincia di Foggia nato nel 1998 come portale territoriale e divenuto poi, dal 2001, quotidiano on line.

Capitanata.it è stato in effetti tutto questo ed è stato soprattutto il primo quotidiano on line della provincia di Foggia. Abbiamo pubblicato notizie fino al 2012 come portale generalista e non di cronaca, attento al territorio, dopo di che abbiamo aperto una seria riflessione su che tipo di giornale on line potesse essere utile al territorio che intendiamo coprire.

In Capitanata, ormai, ci sono tanti buoni giornali on line che forniscono con dovizia di particolari ciò che avviene in provincia a livello politico, nella cronaca quotidiana, nello sport e in tanto altro ancora.

Noi abbiamo pensato che ci debba essere un luogo dove si registra il presente, si analizza, ma si pensa soprattutto al futuro e si tracciano i percorsi perché questa terra cambi e possa raggiungere risultati ragguardevoli.

Non un luogo per le buone intenzioni, ma un luogo di dibattito e riflessioni, dove le idee nuove, le aziende, l’innovazione, le politiche trovino asilo e soprattutto l’humus necessario per crescere. Una vetrina per chi già opera per questo territorio, una vetrina e un primo luogo per poter arrivare a questo territorio, un luogo per poter aprire ponti verso nuovi territori.

Un luogo dove l’innovazione sia di casa e abbia il giusto spazio, dove il turismo, il food, l’agroalimentare, la vita delle imprese sia raccontata e sia aiutata ad emergere.

Ecco perché Capitanata.it riprende da dove aveva lasciato, e cioè dall’attaccamento a questa terra, ma sarà nuova per filosofia e contenuti.

Non “chi siamo”, quindi, ma “perché siamo” e perché ripartiamo quindi, perché ogni terra ha bisogno di una direzione verso cui muoversi, con il contributo di chi vorrà, questo sarà lo spazio dedicato a uno sviluppo possibile, ma concreto.

Racconteremo la Capitanata (la provincia di Foggia), ma anche le terre vicine, il Molise, le province di Avellino e Benevento, la Puglia, la Basilicata.

La nostra attenzione sarà rivolta a chi ogni giorno lavora, produce, migliora questo territorio.