Corso di giornalismo religioso a Foggia

0

rosariocarrelloSarà Rosario Carello il protagonista della prossima lezione di approfondimento presentata dal Corso di Giornalismo Religioso, organizzato dalla Onlus Giovanni Paolo II nelle aule dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Foggia.

L’incontro è in programma sabato 7 febbraio, con inizio alle ore 16:00, presso l’Aula Magna dell’ISSR in Via Oberdan a Foggia ed è aperto al pubblico.

Il tema che Carello affronterà ‘I racconti dal Vaticano in onda: un Papa nuovo in una nuova TV’ unisce la rilevante esperienza televisiva del giornalista ai contenuti della sua ultima pubblicazione, che sta riscuotendo un significativo successo editoriale.

All’incontro, che sarà coordinato da Ciro Dattoli direttore del corso di giornalismo,  prenderanno parte Michele Loffredo vice presidente dell’Associazione della Stampa di Puglia, Giuliarosa Trimboli dirigente scolastico dell’Istituto Pascal del capoluogo dauno ed il padrone di casa don Fausto Parisi presidente della Onlus Giovanni Paolo II.

Parteciperanno, anche,  gli studenti delle quarte e quinte classi del Pascal, in particolare le redattrici ed i redattori in erba de ilsottosopra,  pubblicazione che è stata prestigiosamente  premiata quale miglior giornale scolastico d’Italia.

Rosario Carello, giornalista RAI,  per sei anni autore e conduttore di A Sua Immagine su Rai Uno, lavora a Perugia, nella sede Rai della TGR Umbria. Nei mesi scorsi ha pubblicato I racconti di Papa Francesco, 80 storie realmente accadute che aiutano a conoscere chi sia davvero Jorge Bergoglio, libro tradotto in francese, inglese, spagnolo e coreano e recentemente uscito nelle Filippine. Rosario Carello dal 2011 collabora con  Famiglia Cristiana e nel 2009 ha fondato A Sua Immagine giornale, la versione cartacea del programma che all’inizio del 2013 è diventato un settimanale vero e proprio. Il progetto editoriale ha inaugurato il genere del settimanale popolare religioso, poi replicato da molti editori.

La presenza di Carello al corso di giornalismo religioso, che offre la trattazione delle tematiche formative di base della professione giornalistiche e gli approfondimenti sui maggiori temi della comunicazione cattolica, si somma a quella di altri illustri giornalisti italiani ospitati nelle lezioni.

Il corso, per il quale sono state riaperte le iscrizioni, è stato inaugurato prima di Natale da don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana.

Comments are closed.