Presentato a Foggia il “Progetto Socrate” di Confindustria

0

confindustriafoggiaE’ stato presentato in Confindustria Foggia il “Progetto Socrate”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del PON “Governance e Azioni di Sistema  2007-2013”.

Il progetto formativo – 15 moduli strutturati su due corsi paralleli di 200 ore ciascuno e destinati a 22 corsisti del mondo sindacale e delle associazioni di categoria– punta non solo ad aggiornare e rafforzare il bagaglio professionale e di competenze dei partecipanti, ma soprattutto a consentire una lettura critica ed una comprensione dei fenomeni anticipatori delle crisi aziendali, l’impostazione di nuove modalità nella gestione e risoluzione delle crisi, l’individuazione delle nuove opportunità e della possibile ricollocazione del capitale umano.

Nella aprire i lavori Gianni Rotice, Presidente di Confindustria Foggia, ha sottolineato l’importanza e l’attualità dei temi legati alla formazione e più in generale al mercato del lavoro,  soprattutto quando vengono affrontati in iniziative condivise tra le varie parti sociali. All’incontro di presentazione sono altresì intervenuti:; Daniela Eronia di CIAT srl, azienda associata di Confindustria Foggia; Carla Costantino, Segretario Territoriale Cisl di Foggia; Enrico Barbone, Direttore Generale di Confindustria Foggia; Matteo Cuttano, Direttore di Confcooperative Foggia.

            Il partenariato tra Confindustria, Cisl e Confcooperative,   attraverso la formazione dei corsisti alle nuove spinte e sperimentazioni del dialogo sociale, rinnova quindi un protagonismo territoriale a fronte delle sollecitazioni ed indicazioni che giungono sia dal livello regionale che dal contesto nazionale.

Il percorso formativo, distintosi in ambito nazionale, affronterà  i seguenti temi: check organizzativo e personal professionale; analisi SWOT  su bilateralità e dialogo sociale; la contrattazione di secondo livello; crisi aziendale: risanamento, cessazione, fallimento; strumenti normativi per gestire una crisi aziendale; comunicazione e relazioni industriali; laboratorio di simulazione e gestione di una crisi aziendale; le opportunità nel caso di crisi aziendale; project work.

Del partenariato economico e sociale fanno altresì parte: Associazione SE.R.I. – Formazione e Orientamento; Cia’t Studio Srl; C.R.E.S.COCentro Ricerche e Studi sulla Cooperazione; Enaip-Impresa Sociale.

Comments are closed.