Poggio Imperiale 200 anni di autonomia amministrativa

0

poggioimperiale2A Poggio Imperiale, uno dei più giovani paesi della provincia di Foggia, porta della Puglia e del Gargano, fervono i preparativi per i festeggiamenti del Bicentenario Autonomia Amministrativa del Comune: 18 gennaio 1816 – 18 gennaio 2016.

Poggio Imperiale, fondato nel 1759 dal principe Placido Imperiale, dopo 57 anni divenne indipendente da Lesina

Per festeggiare quest’anno speciale del Bicentenario, domenica 17 gennaio ore 17,00 presso la Sala Consiliare del Comune, alla presenza del Sindaco Dr Alfonso D’Aloiso e delle autorità politiche e militari si terrà la Cerimonia Inaugurale con l’assemblea di tutti i Sindaci, presieduta dal Sindaco onorario Sig.ra Maria Giuseppa Robucci, di anni 112.

L’apertura dei festeggiamenti avverrà con l’esposizione della nuova Bandiera Comunale, seguirà la SS. Messa e poi un concerto Lirico – sinfonico dell’Orchestra Fiati di S. Severo diretta dal Maestro Antonello Ciccone, presso la sala multifunzionale in via Oberdan.

Mercoledì 20 gennaio alle ore 18,00, sempre presso la sala multifunzionale di via Oberdan sarà la volta del Centro Studi Territoriale Simposio-Culturale di Poggio Imperiale, magistralmente coordinato dalla prof.ssa Antonietta Zangardi.

Si terrà la Conferenza- Evento dal tema “Poggio Imperiale, Rievocazione Patrie memorie”. Durante la Conferenza saranno letti alcuni stralci di documenti sugli avvenimenti storici che portarono all’Autonomia Amministrativa del Comune di Poggio Imperiale da quello di Lesina.

La conferenza sarà allietata dalla cantante Stefania Cristino accompagnata dai maestri di musica Primiano Schiavone alla tastiera, Gino Maselli alla chitarra e Primiano Schiavone alla fisarmonica.

Questi due avvenimenti apriranno i festeggiamenti previsti per tutto l’anno 2016, con la partecipazione delle Associazioni in loco.

Comments are closed.