A Manfredonia “Gli Stati Generali del Turismo Attivo”

0

stati generali prima edizione“Stati Generali del Turismo Attivo”. A convocarli, per la seconda edizione, è il Gal Daunofantino che li ha inseriti nell’ambito del cartellone di appuntamenti di informazione ed animazione territoriale “Festigal”. L’evento, che idealmente vuole essere un prosieguo del percorso intrapreso due anni orsono, è in programma a Manfredonia dal 23 al 25 settembre presso l’Auditorium “Giovanni Paolo II” del RegioHotel Manfredi.

Gli “Stati Generali del Turismo Attivo”, evento gratuito ed aperto alla partecipazione delle Istituzioni, di tutti coloro i quali sono titolari\gestori di strutture ricettive e fornitori di servizi, sarà scandito lungo da diversi momenti di riflessione e confronto teorico e soprattutto pratico, in primis con quelli che sono stati gli interlocutori dei “visit tour” organizzati nell’ultimo biennio dal Gal DaunOfantino, ovvero rappresentanti del sistema turistico del Trentino, Piemonte, Toscana e Romagna.

Altresì ci saranno workshop ed incontri “one to one” con blogger, giornalisti ed opinion maker nazionale ed internazionali su specifiche tematiche legate al turismo e ad aspetti specifici quale l’organizzazione, valorizzazione promozione e comunicazione.

Il turismo al pari degli altri settori produttivi, deve essere attento ai cambiamenti della domanda, deve difendere la propria competitività di prezzo e la qualità del prodotto, non può quindi essere dominato dalla logica della rendita di posizione.

“Gli Stati Generali del Turismo Attivo”, sono stati concepiti per offrire alle imprese del territorio, operanti nel settore turismo, un’occasione di incontro e scambio di opportunità così da favorire lo sviluppo di una rete in cui siano protagonisti gli imprenditori del settore turistico.

Con questa logica, gli “Stati Generali del Turismo Attivo” avranno un momento di riflessione con esperti del settore in termini di materia turistica ed illustri rappresentanti di organi istituzionali. Certamente non saranno in secondo piano gli incontri tra tutti gli operatori turistici (albergatori, agenzie di viaggio, tour operator etc. ) sia tra di loro che con i fornitori di servizi (equitazione, jeep safari, pesca turismo, scuola di volo, cicloturismo, trekking ), nonché momenti in cui le figure professionali si potranno candidare a tutti gli intervenuti.

Comments are closed.