“Storia, teatro e vita: un modo autentico per rinascere a tavola”, nel w.e. a Troia

0

troiaenogastronomiaTroia – Cresce giorno dopo giorno la portata dell’evento culturale ed enogastronomico “Storia, teatro e vita: un modo autentico per rinascere a tavola”in programma per Sabato 28 Febbraio 2015 e domenica 1 Marzo, a Troia. L’obiettivo dell’evento è di far emergere il territorio dei Monti Dauni e offrire ai partecipanti un’esperienza sensoriale che sfiorerà tutti e cinque i sensi unendo la gastronomia, il teatro, la storia e l’arte. Protagonista indiscussa della due giorni la prima locanda d’Europa collocata nella Città del Rosone: l’ Osteria da Maria Neve.

Ospiti d’eccezione dell’evento saranno gli IGers di tutte le community pugliesi, cioè i fotografi istantanei che usano la popolare app Instagram e che periodicamente si danno appuntamento in speciali location tempestando il web di immagini ad effetto e hashtag sull’esperienza vissuta. Questa volta gli Instagramers risponderanno alla chiamata del primo #instameetFG15 della provincia di Foggia. La community di IgersFoggia è quindi pronta per il suo debutto off-line! il tutto è stato organizzato in grande stile dal tour operator “Svegliarsi nei Borghi” che coadiuva anche l’attività della locanda d’Europa a Troia.

Si inizia nella serata del 28 ed il tema sarà, appunto, la valorizzazione del connubio fra storia, arte e gastronomia: si potranno gustare prodotti tipici della tradizione culinaria pugliese mentre due attori accompagneranno la serata tra storie e leggende troiane immergendo gli ospiti in un’atmosfera magica ed indimenticabile, resa tale anche dalla passione e dal calore che sa comunicare con le sue prelibatezze la cuoca e proprietaria della locanda, Maria Neve.
Ma l’evento non finisce qui; l’#instameetFG15 continuerà poi Domenica 1 Marzo 2015 con l’Instawalk, aperto a tutti gli appassionati, Instagramers e non, che avranno la possibilità di conoscere i Local Manager delle community pugliesi e insieme andare alla scoperta del centro storico di Troia, accompagnati dalla guida Giuseppe Beccia, che illustrerà le bellezze della Cattedrale, del palazzo Vescovile e degli altri angoli caratteristici della città.

La manifestazione si inserisce in un’ampia progettualità chiamata ´Le Locande dei Monti Dauni´ che vede il GAL Meridaunia capofila del progetto ‘European Country Inn – Le Locande d’Europa’: un progetto di cooperazione transnazionale finanziato dalla Regione Puglia. Collaborano all’evento Anna Trecca e Alessandro Piemontese (community ufficiale di Instagramers Italia della provincia di Foggia) e la Camera di Commercio di Foggia, nell’ambito del progetto Eccellenze in Digitale.

Comments are closed.