Il D.A.Re. (Distretto agroalimentare regionale) protagonista del convegno “Nutrire la salute: prospettive, idee, mercati e opportunità”, in programma giovedì 15 giugno 2017 presso il Salone degli affreschi di Palazzo Ateneo presso l’Università Aldo Moro di Bari. Dalle 16,00 in poi, il D.A.Re. coordinerà Pitch Event / Storie di innovazione: Raccontaci la tua idea o la tua storia.

L’idea è mettere insieme, e accompagnare al dialogo costruttivo, start up innovative che operano soprattutto nel settore della nutraceutica, quindi stabilire una connessione tra persone e professionisti che non hanno ancora costituito una impresa pur disponendo di una precisa idea di prodotto e diffusione settoriale. Ed ancora, Pitch Event offrirà una voce e una vetrina professionale a chi ha una storia da raccontare (sebbene relativa ad un’esperienza maturata presso un ente di ricerca e/o impresa, sempre del settore della nutraceutica). «Tutte queste persone – dichiara il direttore del D.A.Re. dott. Antonio Pepesono invitate a partecipare al Pitch Event in qualità di innovatori, quindi ad illustrare la loro idea di innovazione e di interpretazione delle nuove imprese del terzo millennio».

Una commissione, composta da rappresentanti del Distretto agroalimentare regionale, del Distretto produttivo della meccanica, dell’Università Aldo Moro di Bari e di ARTI Puglia, selezionerà le proposte più innovative al fine di ricomporle e presentarle a un panel di esperti del mondo bancario, del crowdfunding e della Regione Puglia: l’obiettivo è quello di riuscire a ottenere il punto di vista dei potenziali finanziatori, ovvero acquisire suggerimenti efficaci per raggiungere il mercato. Una consulenza specialistica che, in assenza del prezioso ruolo di mediazione e confronto scientifico del D.A.Re., sostanzialmente non si sarebbe verificata. «Con questo progetto noi assolviamo completamente e pienamente alla nostra mission – aggiunge il presidente del D.A.Re., prof. Milena Sinigagliache resta quella di mettere in relazione tra loro mondi che, altrimenti, farebbero fatica a parlarsi, come quello dell’accademia e quello dell’innovazione tecnologia con quello della finanza, pubblica o privata che sia. Questa idea di raccogliere idee, scusate il giorno di parole, ci mette nelle condizioni di fare a nostra volta una specie di screening sullo stato delle proposte che circolano in Puglia, e quindi di portare ai nostri stakeholder un ventaglio concreto di progetti per cui attivare un adeguato servizio di accompagnamento».

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del progetto Perform tech – Puglia EMERGING FOOD TECHNOLOGY FESR Puglia 2007-2013 Cluster tecnologici regionali per l’innovazione – cod. LPU9P2. I soggetti interessati devono far pervenire la loro domanda secondo le modalità indicate nel bando consultabile e scaricabile al seguente indirizzo: http://www.darepuglia.it/it/?p=4632&lang=it