APRICENA – Ancora  buone notizia dalla Regione Puglia per Apricena sul fronte della raccolta differenziata. “La nostra Città – afferma l’Assessore all’Igiene Urbana Giuseppe Solimando – si conferma leader in provincia di Foggia e in Puglia per la differenziazione dei rifiuti, mantenendo l’ecotassa al minimo stabilito per legge di 5,17 euro a tonnellata. Un risultato che, abbinato a percentuali che superano stabilmente il 70% della differenziazione, ci riempie d’orgoglio e testimonia il buon lavoro che stiamo svolgendo insieme ai nostri Concittadini”.

Apricena è l’unico centro superiore ai 10mila abitanti di tutta la Provincia di Foggia ad avere l’ecotassa al minimo. “Abbiamo accolto con favore i dati diffusi dalla Regione lo scorso 7 dicembre (determina dirigenziale n.391/2016). I Cittadini di Apricena stanno dimostrando con i fatti di aver compreso l’importanza di differenziare bene. Siamo diventati un modello riconosciuto anche da Legambiente, che ci ha insignito della menzione speciale “Teniamoli d’Occhio”, nell’ambito del riconoscimento “Comuni Ricicloni”.

“Si tratta di un lavoro – prosegue l’Assessore – che abbiamo impostato e coordinato nel  tempo, con campagne di comunicazione e informazione mirate, partite dalle scuole. Oggiraccogliamo i frutti di questo impegno, che ha visto l’ottimo coordinamento dell’Architetto Giovanni Papalillo, Responsabile dell’Ufficio Igiene Urbana di Apricena (settore Istituito dalla nostra Amministrazione) e il grande lavoro degli operatori”.

“Sono sempre più orgoglioso della nostra Città e ringrazio i miei Concittadini, l’Assessore Solimando e il suo gruppo di lavoro per quanto stanno facendo”, sottolinea il Sindaco Antonio Potenza. “La sfida della raccolta differenziata l’abbiamo affrontata sin dal nostro insediamento, rivoluzionando il sistema con risultati eccellenti. Da due anni, in controtendenza rispetto al panorama nazionale, abbassiamo la bolletta dell’immondizia. Ora dobbiamo migliorare e contrastare quelle residue sacche di illegalità che riguardano chi non differenzia o abbandona i rifiuti. Stiamo facendo pesanti sanzioni e confidiamo nelle segnalazioni degli Apricenesi che possono sempre rivolgersi agli uffici preposti”, conclude Potenza.