San Severo: il 16 dicembre “Puliamo il parco di via Luisa Fantasia”

0

I volontari e le associazioni coinvolte nel progetto Quartiere in Movimento daranno vita a una pulizia straordinaria dell’area verde del quartiere di via Luisa Fantasia

Domenica 16 dicembre, a partire dalle ore 9.30, i volontari delle associazioni di Quartiere in Movimento daranno vita assieme agli abitanti del quartiere di via Luisa Fantasia all’iniziativa pubblica “Puliamo il Parco”. Le associazioni forniranno cappellini, guanti e gadget ai cittadini che, in modo volontario, parteciperanno all’iniziativa, la quale avrà termine in tarda mattinata con un momento conviviale.

AMBIENTE BENE PUBBLICO

Oltre a ripulire l’area verde di via Luisa Fantasia, i volontari daranno vita a un momento di riflessione sulla raccolta differenziata, sui pericoli dell’abbandono dei rifiuti e sui danni provocati dagli stessi nel caso in cui vengano incendiati. È questa dunque un’importante occasione per condividere conoscenze e pratiche virtuose con gli abitanti del quartiere. Il fine delle attività è infatti trasferire l’input dell’ambiente bene pubblico e comune.

 

INCLUSIONE SOCIALE CONTRO L’ILLEGALITÀ

Quartiere in Movimento è un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, voluto e promosso dalle associazioni: Crescere Insieme, Makondo, Epicentro Giovanile, Legambiente Circolo “Andrea Pazienza” è il Comune di San Severo. Il fine è promuovere il volontariato come strumento di recupero e inclusione sociale ai cittadini residenti nel quartiere che prende il nome dalla vittima di mafia Luisa Fantasia, moglie di un carabiniere uccisa come rappresaglia nei confronti  del militare. Il quartiere è notoriamente conosciuto come zona ad alto rischio di emarginazione sociale.

 

Comments are closed.