Martedì 1 luglio, alle ore 17,30, la Mediateca Polifunzionale delle Officine Cantelmo di Lecce ospiterà l’ultimo appuntamento con i “Laboratori in cortile”, la fase operativa dell’Officina delle Cantelmo, iniziativa promossa dallo Student Center in collaborazione con Comune di Lecce e Regione Puglia – Assessorato alle Politiche Giovanili, nell’ambito della candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019, per ripensare e immaginare il futuro dello Student Center e della Mediateca gestiti dall’omonima Cooperativa partendo dalla progettazione partecipata.
Dopo i tavoli partecipati di innovazione e cultura si continua con la progettazione delle idee emerse lo scorso 23 giugno. È un percorso per immaginare la nuova Officina delle Cantelmo in cui tutti, singoli, associazioni, studenti e imprese, possono proporre le proprie idee per scommettere insieme sul futuro della struttura.
Un’occasione per reinventare spazi, contenuti, attività; una “ripartenza” con associazioni, professionisti, organizzatori di eventi, ricercatori, startupper, maker, operatori culturali del territorio invitati a riflettere su tre macroaree: cultura, innovazione e start up, innovazione sociale. Quattro aree tematiche per due tavoli di discussione che accoglieranno criticità, potenzialità, idee e progetti sostenibili che possano crescere e svilupparsi all’interno della struttura. Le Cantelmo dunque come spazio di ascolto e incubatore di idee ma anche come vero e proprio laboratorio dove continuare a lavorare per concretizzare nuove progettualità.
“Le Officine Cantelmo in questi anni sono state un riferimento importante per la nostra città, un progetto nato da una cooperativa di ex-studenti che, grazie anche al contributo del Comune di Lecce e dell’Università del Salento, è cresciuto e si è consolidato” – dichiara Marco Cataldo, presidente di Officine Cantelmo Società Cooperativa. “Con questa iniziativa vogliamo dare il via a un nuovo ciclo, un’evoluzione della struttura che tenga conto delle proposte di quanti operano nel mondo della cultura, dell’innovazione in tutte le sue forme e della sperimentazione di nuove progettualità. L’intento è quello di accogliere nuove sfide e dare vita a una programmazione condivisa, un nuovo corso che non può prescindere dall’ascolto e dall’impiego di modelli di partecipazione”.
I laboratori sono aperti a tutti, anche a chi non ha preso parte agli eventi precedenti.
Lo Student Center, inaugurato il 15 novembre 2008, è un progetto di rete sociale, ideato dalla cooperativa “Lecce Città Universitaria” (poi denominata Officine Cantelmo), per costruire un ponte tra l’università e la città, tra il mondo della formazione e quello lavorativo. Le Officine Cantelmo, aperte tutti i giorni dalle 8 alle 20, sono internet point, biblioteca multimediale, biblioteca diversamente abili, orientamento tutoraggio, sportello cerco/offro casa, sala congressi, space info point, open space per eventi, job center, servizio bar, web-tv. Un luogo, al quale alcuni anni dopo si è aggiunta anche la Mediateca, nato con l’obiettivo di garantire condizioni ottimali per l’accoglienza, l’integrazione e la formazione degli studenti, creando un concreto punto di contatto tra università, enti locali ed imprese particolarmente interessate al miglioramento della qualità della vita universitaria e giovanile.